Le coste della Florida (parte 2)

Giusto perché lo sappiate, esiste una Costa Prima ma non una Costa Ultima; una Costa Oro e una Costa Smeraldo, ma non una Costa Argento o Rubino; c’è una Costa Culturale, ma ciò non significa che tutto il resto del paese sia privo di cultura; proprio come il sole splende su tutta la nazione e non solo sulla Costa del Sole.

Se tutto questo non vi ha ancora confuso abbastanza, aspettate, non finisce qua! C’è la Costa della Natura, la Costa Paradiso, la Costa Centro-Occidentale, la Costa Centro-Orientale, la Costa Centro-Settentrionale, la Costa della Grande Curva e non dimenticate… la Costa Dimenticata.

Non preoccupatevi, non dovete essere confusi; si può anche trovare un senso a tutti questi nomi. Ovviamente la Costa Prima è quella che si trova più a nord sull’Oceano Atlantico, più giù si trovano la Costa Oro e la Costa del Tesoro; andando a occidente troviamo più giù la Costa Paradiso, la Costa Culturale quella del Sole e quella della Natura… per poi terminare con la Costa Smeraldo sul Golfo del Messico, nel nord-ovest della Florida.

Condividi
Alessandra Baroni

Alessandra Baroni nasce a Mortara (Pavia) nel 1982. Dopo aver conseguito il diploma linguistico a pieni voti si iscrive al Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale. Grazie a una serie di borse di studio per la mobilità internazionale, ha la possibilità di studiare un anno presso l’Università di Alicante (Spagna). L’anno seguente si laurea con una tesi sul Don Chisciotte scritta in collaborazione con professori dell’Università Complutense di Madrid. Continua gli studi universitari iscrivendosi al Corso di Laurea Specialistica in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica presso l’Università La Sapienza di Roma. Svolge un tirocinio in una casa cinematografica e discografica, eseguendo lavori di traduzione e adattamento testi e occupandosi delle relazioni internazionali. Nel 2007 consegue la Laurea Magistrale con Lode. Inizia da subito una collaborazione con diverse case editrici interrotta solo nel 2009 per trascorrere un anno negli Stati Uniti dove lavora come Rappresentante Culturale. Tornata in patria, ritorna a lavorare come traduttrice, autrice ed insegnante di lingue.