Notizie.it logo

Date e programma del Carnevale di Ivrea 2016

Date e programma del Carnevale di Ivrea 2016

Come ogni anno ritorna la battaglia delle arance insieme ad altri eventi e divertimenti, vediamo la date e il programma del Carnevale di Ivrea 2016.

Si tratta di un Carnevale storico, importante non solo in Italia, ma ormai conosciuto e apprezzato anche all’estero, pertanto si attendono anche delle presenze straniere per questa edizione.

Il Carnevale di Ivrea è uno dei più famosi in Italia, a renderlo famoso e ad attrarre è soprattutto la famosissima Battaglia delle Arance, ma i festeggiamenti del Carnevale a Ivrea prevedono anche altri appuntamenti, eventi e divertimenti.

Il Carnevale storico di Ivrea inizia nel mese di gennaio, il 6 gennaio spettacolo dei pifferi e tamburi, presentazione e saluti dei Gruppi storici. Il 23 gennaio presentazione degli Abbà, cioé la rievocazione dei cinque priori che rappresentavano le cinque parrocchie di Ivrea, il 24 gennaio sarà possibile visitare i luoghi dello storico Carnevale, mentre il 31 gennaio tra le tante cose ci sarà il mercatino degli aranceri e la parata dei carri da getto.

Nel mese di febbraio manifestazioni tutti i giorni, dal 4 al 10 febbraio con la marcia del Corteo storico da corso Cavour a piazza Castello, la festa dei bambini in piazza Ottinetti, il 5 febbraio si potrà partecipare anche a un convegno sull’enogastronomia locale, seguiranno fiaccolata per le vie e cena itinerante.

Domenica 7 al pomeriggio la storica Battaglia delle Arance che si ripeterà anche l’8 e il 9, mentre mercoledì 10 ci sarà la classica distribuzione di polenta e merluzzo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche