Dieci consigli per partecipare al Carnevale di Rio De Janeiro

Con in mano la prenotazione presso le molte strutture del Carnevale di Rio e questa pratica lista di consigli, potrete ballare il samba nelle strade in tutta familiarità. Scatenatevi allora!

1. Occorrono biglietti per il Carnevale ?

Solo per la gara ufficiale di Samba.

Questa ha luogo al Sambodromo e richiede una prenotazione (i costi del biglietto variano da 60 a 1000 dollari).
ma a parte questo, tutto il resto è gratis ! Le strade a festa sono chiamate blocos ovvero gruppi di persone in costumi particolari o ornati di pettorine che sfilano e seguono grandi carri chiamati trio elettrico. Se vi piace il ritmo o la gente vi sembra simpatica, unitevi pure a loro.

2.

Advertisements

Il Carnevale è sicuro ?

Si! Per contro, non aspettatevi le buone maniere tra la folla. La gente vi calpesterà i piedi, verrete innaffiati da una doccia inaspettata di birra e vi saranno lunghe file di ossessi di samba tutti intorno che cercheranno di trascinarvi. Ma accendetevi ! E’ il Carnivale di Rio !

3. Quali sono i luoghi più a buon mercato per il Carnevale ?

Ipenema e Copacabana sono le mete più popolari con un continuo viavai: controllate bene la vostra guida per il miglior ostello di Rio o consultate il nostro elenco per gli alberghi più vantaggiosi.

4. Cosa si deve portare per il Carnevale ?

Fate come i locali e portate del denaro contante in una cintola. Tenete il cellulare in un sacchetto di plastica: in alcune zone della città, autocisterne spruzzano tra la calca dell’acqua per offrire sollievo alla calura. Portatevi anche dei viveri. Gli eventi carnevaleschi possono perpetrarsi fin dopo l’alba. Non sorprendetevi di vedere
gente che porta materassini e cuscini per scacciare un pisolino di una quarantina di minuti prima di continuare con la festa (tutto questo al Sambadromo, non al bloco!).

Evitate di portare iPods e telecamere specialmente se di grandi dimensioni: questo è ciò a cui mirano i borseggiatori e sono facili da individuare.

5. Ci sono oggetti vietati al Carnevale ?

Vietati sono il vetro, il polistirolo, le videocamere, i petardi. Gli ombrelli rovinano la vista: considerate invece un piccolo poncho in caso di pioggia. Dei venditori ambulanti solitamente li hanno in vendita.

6. Quali altre regole occorre sapere sul Carnevale ?

Ebbene si…non urinate per strada! Il Brasile può essere un paese liberale (Rio in particolar modo) ma tutto ha un limite.

Potreste seriamente mettervi nei guai. Se un agente vi avvista rischiate di essere arrestati e finire con lo spendere una grossa fetta del vostro budget in un’ammenda non proprio alla portata di mano.

7. Sono accettate valute diverse al Carnevale ?

Negozi e venditori ambulanti accettano dollari, euro e sterline. A tutta prima sembra un affare ma spenderete molto di più di quanto non fareste con la moneta locale. Assicuratevi quindi di cambiare la valuta in anticipo o rischiate di restare al verde molto presto!

8. Come sono le toilette al Carnevale ?

Preparatevi a fare la fila per una toilette chimica o pagare 1 o 2 real per usare il bagno al ristorante. Portatevi il vostro personale rotolo di carta igienica.

9. Come ci si sposta e quanto costano i trasporti pubblici al Carnevale ?

La città è facile da percorrere se siete in prossimità di una metropolitana (i biglietti costano 3-5 real). Vi sono anche parecchi autobus messi appositamente a disposizione per i frequentatori (a partire da 2.40 real per un singolo viaggio).

10. Sono single. E’facile flirtare al Carnevale ?

Come già detto sopra, il Carnevale è un evento libero a tutti ma ciò non significa un flirt assicurato. I locali si comporteranno bruscamente per evitare fastidi dai visitatori, quindi rilassatevi, divertitevi e mostrate lo stesso rispetto che usate a casa vostra. In fondo vi divertirete tantissimo nel bloco, che imitiate o meno l’abile carioca.

Scritto da Linda Tonello
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crociera per sub in Sudan

Quartieri più chic di Parigi

Leggi anche
  • YulefestYulefest
  • Vacanze di Carnevale 2020 LombardiaVacanze di Carnevale 2020 in Lombardia: dove festeggiare?

    Vacanze di Carnevale 2020 Lombardia: tutti gli eventi della regione.

  • Tutto il programma del Carnevale di Notting HillTutto il programma del Carnevale di Notting Hill
  • Tre motivi per festeggiare il Carnevale in AndalusiaTre motivi per festeggiare il Carnevale in Andalusia
  • 
    Loading...
  • Panorami da vedere del nord est degli Stati UnitiTre idee ponte di Carnevale in montagna
Entire Digital Publishing - Learn to read again.