Notizie.it logo

Dove andare al mare in Puglia

Dove andare al mare in Puglia

Con i suoi circa 800 chilometri di coste la Puglia è una delle regioni italiane con maggiore sviluppo costiero in cui si alternano spiagge rocciose, alcune con scogliere a strapiombo sul mare, e vasti lidi sabbiosi caratterizzati da sabbie bianchissime, bassi fondali e acque cristalline. Dal Salento al Gargano la scelta è ampia e variegata, pertanto il litorale pugliese è veramente un’ottima soluzione per gli amanti del sole e del mare.

Ma quali sono le più belle località di mare per trascorrere una vacanza indimenticabile in Puglia?

Il Salento offre la possibilità di scegliere tra spiagge sabbiose, in particolare sulla costa di Gallipoli, e arenili rocciosi che si affacciano invece lungo il litorale di Otranto. Qualora la tua scelta dovesse ricadere sullo splendido Salento, potrai trascorrere le tue giornate di mare a:

  • Torre Pali, una bellissima spiaggia di Gallipoli, ampia, sabbiosa e perfetta per chi vuole prendere il sole in assoluto relax;
  • Rivabella, un’altra spiaggia di Gallipoli presa solitamente d’assalto dai turisti per le sue sabbie bianche, il mare cristallino e la fresca pineta che la circonda;
  • Santa Maria di Leuca, una località turistica tra le più rinomate della Puglia, che fa da spartiacque tra il mare Adriatico e quello Ionio.

    Le sue spiagge accontentano ogni tipologia di bagnante e sono ideali per gli appassionati delle escursioni marine;

  • Torre dell’Orso, caratterizzata da sabbia argentea e mare azzurro, e Pescoluse, una delle spiagge più belle di tutta la regione per il litorale basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di bellissime dune retrostanti ricoperte dalla macchia mediterranea. Entrambe le spiagge, sempre affollate di turisti, si trovano a Lecce.

Se preferisci il litorale adriatico, la scelta dovrebbe ricadere sulla splendida località di Polignano a Mare e in particolare sulle spiagge di Cala Porto e Porto Cavallo. La prima, caratterizzata da piccoli ciottoli bianchi e acqua verde-azzurra, si trova a due passi dal centro storico, mentre la seconda, più piccola ma sabbiosa e quindi ideale per famiglie con bambini, dista pochi metri dal nuovo porto turistico di Polignano a Mare.

Entrambe le spiagge sono libere, un fattore sicuramente importantissimo in tempo di crisi.

Se invece sei un amante del Gargano, Vieste e la spiaggia del Pizzomunno, con la sua caratteristica roccia bianca alta oltre 20 metri che svetta di fronte al bagnasciuga, è un’altra ottima opzione per le tue vacanze di mare in Puglia. Mi raccomando però, fai attenzione al canto delle sirene!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche