Epifania a Firenze 2020: gli eventi e le bancarelle

Epifania a Firenze 2020: tutti gli eventi in programma per il 6 gennaio.

Scopri tutti gli eventi in programma per l’Epifania a Firenze 2020: tantissime attrazioni da non perdere per concludere in bellezza le feste di Natale.

Firenze è una delle città più belle del mondo, un museo a cielo aperto con tantissima storia e monumenti spettacolari.

Durante le feste natalizie, la città si trasforma con lucine colorate e decorazioni che abbelliscono le vie del centro storico. Per salutare le feste, il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, sono previsti diversi eventi e manifestazioni tradizionali.

Epifania a Firenze 2020

In molte città d’Italia è viva la tradizione di festeggiare il giorno dell’epifania con eventi che riempiono strade e piazze.

A Firenze, il 6 gennaio, tornerà l’appuntamento tradizionale della Cavalcata dei Magi. Una festa unica organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore.

I Bandierai degli Uffizi, tra Piazza Pitti e Piazza del Duomo, ripercorreranno la festa fiorentina. Si vedranno i Magi a cavallo vestiti con abiti rinascimentali, che percorreranno le strade del centro di Firenze.

Uno spettacolo bellissimo per grandi e bambini, con sbandieratori in Piazza della Signoria che incanteranno i visitatori con il Maneggio della Bandiera.

Cavalcata dei Magi

Una tradizione molto sentita dai cittadini di Firenze è quella della storica Cavalcata dei Magi. I tre magi, vestiti con costumi di grande sfarzo, percorreranno a cavallo le strade più importanti della città, preceduti dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dai Bandierai degli Uffizi, gli sbandieratori ufficiali di Firenze.

Si tratta di una Festa Fiorentina che risale al periodo del Rinascimento, che è stata anche rappresentata dal pittore Benozzo Gozzoli nel 1459. L’opera si trova all’interno della Cappella dei Magi nel Palazzo Medici Riccardi, uno degli edifici più importanti e famosi di Firenze.

L’evento si concluderà con l’arrivo dei Magi in Piazza Duomo, fra la cattedrale e il Battistero. La zona veniva chiamata anticamente “il Paradiso”.

Epifania a Firenze

Oltre alla festa tradizionale, a Firenze ci sarà anche molto divertimento per i più piccoli. Infatti, lo scorso anno la Befana ha incontrato i bambini nella Villa Arrivabene alle ore 10.30, per regalare dolci, caramelle e carboni di zucchero.

Per il 6 gennaio 2020 ancora non sono state pubblicate comunicazioni ufficiali, ma arriveranno nei prossimi giorni.

Altri eventi

Oltre alla maestosa festa di Firenze, vi sono anche altri eventi molto interessanti in Toscana.

A Prato, ad esempio, ci sarà un’altra versione della Cavalcata dei Magi, mentre a Carmignano si terrà una Rassegna dalla Terra alla Luna: il Mistero del Violino Magico.

Ad Arezzo, invece, si concluderanno le feste natalizie con la chiusura dei Mercatini di Natale, che resteranno aperti fino alla sera del 6 gennaio.

Condividi