Notizie.it logo

Estate 2019, quali sono le mete più gettonate dagli italiani

creta meta piu gettonata estate 2019

Summer Vacation Destinations Report 2019 di TripAdvisor svela le mete più gettonate dagli italiani per l'estate.

L’estate è sempre più vicina e milioni di italiani in questi giorni stanno decidendo dove andare in vacanza. C’è chi si reca in agenzia di viaggi per farsi consigliare e chi invece va alla ricerca online dell’opzione low cost o della vacanza fai-da-te. Ma quale sarà la meta più gettonata quest’anno dagli italiani? Secondo il Summer Vacation Destinations Report di TripAdvisor, la maggior parte dei connazionali che rimangono in Italia sceglie l’Isola d’Elba e la riviera romagnola. Chi programma invece una vacanza all’estero preferisce la Spagna e la Grecia, seguite dalle grandi capitali europee, New York e l’Egitto.
Se state pensando di partire per l’estate, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Quando la vacanza fa tendenza

La scelta è ampia, ma ci sono destinazioni turistiche che sono più “alla moda” di altre. Quest’anno gli italiani che si stanno preparando alle vacanze, sono alla ricerca di località di mare, dove un buon mix di avventura, divertimento e relax garantisce una viaggio da sogno. Al primo posto tra le mete più gettonate in Italia c’è l’Isola d’Elba. Stabile al vertice della classifica dall’anno scorso, la perla dell’arcipelago toscano sorprende per le sue acque cristalline e i numerosi trekking nei parchi naturali.

Divertimento e vita mondana sono invece ciò che caratterizza la riviera romagnola. Rimini al secondo posto e Riccione al terzo sono le destinazioni più apprezzate dagli italiani d’agosto. Fuori dal podio, troviamo Vieste, la regina del Gargano, e l’intramontabile Ischia che tra sorgenti termali, spiagge e giardini tropicali accontenta i gusti di tutta la famiglia. Scendono di una posizione rispetto all’anno scorso la bella Villasimius in Sardegna e le spiagge di Ricadi.

New entry nella classifica delle mete più gettonate è Roma che si piazza all’ottavo posto, davanti a San Vito Lo Capo e Ugento in provincia di Lecce.

Le mete più gettonate: la classifica

Gli italiani che scelgono una vacanza oltre confine preferiscono rimanere in Europa e soggiornano in Spagna e Grecia. Creta al primo posto, Santorini al terzo e Rodi al quinto svelano un amore incontrastato per le isole greche. Gettonatissima è anche la Spagna: Maiorca (secondo posto), Ibiza (quarto) e Minorca (sesto posto in classifica) sono le destinazioni dove, ormai da anni, è possibile trovare molti connazionali in vacanza. Anche le grandi capitali europee come Londra e Parigi sono sempre tra le più amate e visitate. Rientra nella classifica anche Sharm El Sheikh, l’esotica località balneare egiziana sul Mar Rosso, mentre l’incantevole New York scende di una posizione rispetto all’anno scorso e si piazza all’ottavo posto.

Top 10 mete più gettonate in Italia
1.

Isola d’Elba
2. Rimini
3. Riccione
4. Vieste
5. Isola d’Ischia
6. Villasimius
7. Ricadi
8. Roma
9. San Vito Lo Capo
10. Ugento

Top 10 mete più gettonate all’estero
1. Creta
2. Maiorca
3. Santorini
4. Ibiza
5. Rodi
6. Minorca
7. Londra
8. New York
9. Sharm El Sheikh
10. Parigi

© Riproduzione riservata
Leggi anche