Location di Everest: ecco dove è stato il girato il film sulla strage del 1996

Location del film Everest.

Everest è uno dei blockbuster del 2015 che ha avuto più successo, a tal punto che la pellicola il 2 settembre 2015 ha aperto la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film narra della disastrosa spedizione sull’Everest del 1996, che portò alla morte di 8 scalatori colpiti da una tempesta.

Scopriamo in questo articolo le location dell’emozionante film Everest.

Location di Everest: il film sulla strage del 1996

Poco dopo la mezzanotte del 10 maggio 1996 la spedizione della Adventure Consultants di Rob Hall iniziò il suo tentativo di raggiungere la cima del monte Everest. Tuttavia, fin da subito sorsero dei problemi perché si scoprì che le corde fisse, necessarie per proseguire la scalata, in realtà non erano state piazzate.

A questo si aggiunsero problemi metereologici che inizialmente diminuirono la visibilità, per poi trasformarsi in una vera e propria tempesta di neve. Alla strage sopravvisse il giornalista e alpinista Jon Krauker, che decise di raccontare la sua esperienza in un libro, che ha poi ispirato il film “Everest” di Baltasar Kormàkur con Jake Gyllenhaal e Keira Knightley.

Everest: ecco dove è stato girato il film

Le riprese del film hanno avuto luogo fra il Nepal, dove sono state girate la maggior parte delle scene esterne, l’Italia e il Regno Unito.

Per ricreare il monte Everest è stato scelto il ghiacciaio della Val Senales. L’impresa è stata titanica. Un team internazionale di 180 persone si è infatti avventurato fino a 3000 metri di altezza per effettuare le riprese. Hanno affrontato condizioni estreme e temperature che raggiungevano i 30 gradi sottozero. Oggi in Val Senales è addirittura possibile visitare le location originali del film.

Le riprese sono state effettuate anche al Campo Base dell’Everest e a Cinecittà, dove una piscina di 7 mila metri quadrati riempita con pietra è stata utilizzata per riprodurre le rocce dell’Himalaya. L’attenzione per i dettagli spiega la realisticità di questo film.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori destinazioni dicembre 2024: ecco le mete perfette per viaggi da sogno

Alba: una meta perfetta da vedere durante l’inverno 2023

Leggi anche
Contentsads.com