Festa dei Limoni di Mentone 2020: tema, festa e carri

Festa dei Limoni Mentone 2020 tema: la tematica scelta per la prossima edizione.

Scopri il tema della Festa dei Limoni di Mentone del 2020, il cuore della prossima edizione di uno dei Carnevali più amati della Francia. La Festa del limone di Mentone, anche nota come Fête du Citron, è un evento unico al mondo che attira ogni anno oltre 200 mila visitatori.

Si tratta di un evento pieno di attività spalmate su 15 giornate, con le tradizionali sfilate dei frutti d’oro e le sfilate notturne.

Festa dei Limoni Mentone 2020: tema

Sulla Promenade du Soleil, la lunga passeggiata sul mare, vengono organizzate sfilate di carri addobbati, con agrumi, coriandoli, danzatori e gruppi folkloristici.

Per l’occasione i Jardins Biovès vengono invasi dagli agrumi, con sculture temporanee dai toni del giallo e dell’arancio.

Alcune di queste arrivano a raggiungere anche i dieci metri di altezza.

La “Fête du Citron” dura più di 15 giorni, una festa all’insegna delle sfilate dei frutti d’oro e delle sfilate notturne. Questa manifestazione, inoltre, racchiude numerosi eventi, tutti dedicati ad esaltare il principale prodotto agricolo della città, i limoni.

Le sfilate si terranno ogni domenica ( 16, 23 Febbraio e 1 Marzo) dalle ore 14.30 sul Lungomare di Mentone, la Promenade du Soleil.

Il tema

Ogni anno, per la colorata festa, si sceglie una tematica a cui i carri e le varie creazione si ispireranno. Il tema scelto per quest’anno sarà Le feste del mondo.

L’intera città partecipa alla festa e diverse location accolgono le ambientazioni realizzate con gli agrumi e dedicate al tema dell’edizione in corso: per il 2020, le feste del mondo. Negli stessi giorni della Festa del limone, da sabato 15 febbraio a martedì 3 marzo 2020, a Mentone è possibile visitare l’Esposizione dei motivi di agrumi il Salone dell’artigianato e il Festival delle orchidee.

Le 145 tonnellate di agrumi che vengono utilizzati per creare carri spettacolari renderanno unica la Fête du Citron.

A stupire gli spettatori non ci saranno solo i tradizionali carri di agrumi, ma anche danza, animatori e musica folkloristica.

Le sfilate notturne di Giovedì 20 e 27 Febbraio si concluderanno con il botto quando, alle 22.00, Mentone sarà illuminata a giorno dai fuochi d’artificio.

Un altro appuntamento da non perdere è quello dei Giardini di Luce al calar della sera, con le luci notturne, dove si potranno ammirare le meravigliose creazione di artigiani.

Infine, per gustare i magnifici agrumi di Mentone, il Salone dell’Artigianato è il luogo perfetto per assaporare le specialità mediterranee e prodotti tipici Mentonesi. Tra questi: “la citronnade”, ma anche il limoncello, il vino d’arancio, la limonata e l’olio prodotto con le olive di Mentone.

Un evento perfetto per grandi e piccini che lascerà a bocca aperta.

Festa dei Limoni di Mentone 2020

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bhutan: il paese più felice del Mondo in Asia

Tour della Georgia in inverno: i luoghi più belli da visitare

Leggi anche
  • YulefestYulefest
  • Vacanze di Carnevale 2020 LombardiaVacanze di Carnevale 2020 in Lombardia: dove festeggiare?

    Vacanze di Carnevale 2020 Lombardia: tutti gli eventi della regione.

  • Tutto il programma del Carnevale di Notting HillTutto il programma del Carnevale di Notting Hill
  • Tre motivi per festeggiare il Carnevale in AndalusiaTre motivi per festeggiare il Carnevale in Andalusia
  • 
    Loading...
  • Panorami da vedere del nord est degli Stati UnitiTre idee ponte di Carnevale in montagna
Entire Digital Publishing - Learn to read again.