Festa del pane: luogo, date e info

La Festa del Pane e della civiltà contadina avrà luogo a Trentinara dal 16 al 20 agosto. Una festa che celebra la cultura del pane a cui non puoi mancare.

La Festa del pane torna anche quest’anno a Trentinara in provincia di Salerno, Campania. Si tratta della 13esima edizione che avrà luogo dal 16 al 20 Agosto.

Il Comune di Trentinara sono anni che si dedica al cosiddetto turismo rurale e culturale dove troviamo contestualizzata la Festa del pane e della Civiltà Contadina.

Questa Festa nasce dalla collaborazione dei vari enti turistici legati tra di loro da una serie di tematiche importanti per il territorio quali la natura, la cultura del luogo, la storia, le tradizioni e l’enogastronomia.

La Festa del Pane vuole contribuire alla riqualificazione di Trentinara entro i termini di sostenibilità ambientale e socio-culturale, anche sostenendo lo sviluppo dei servizi turistico-rurali in Area Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Advertisements

Questo evento prende vita da una serie di iniziative legate al territorio, promosse dalla Pro Loco di Trentinara insieme al contributo comunale. L’obiettivo di questa Festa è quello di produrre un’offerta qualificata per rispondere alla nuova domanda di turismo rurale, naturalistico-ambientale, culturale ed enogastronomico. Tutto ciò celebrando la cultura del pane e delle tradizioni locali.

Il luogo

La Festa del Pane è resa ancora più suggestiva e coinvolgente grazie alla sua localizzazione.

Infatti prende vita nell’antico borgo medioevale di Trentinara. Questa cittadina crea le condizioni naturalistico-ambientali e culturali tali da valorizzare ancora di più il rapporto che si crea fra il turista e la comunità locale.
Da una parte il turista può godere dell’arricchimento culturale che solo i piccoli borghi possono offrire e dall’altro canto anche il borgo accresce la propria visibilità, grazie anche ai più semplici e classici strumenti promozionali: il passaparola.

Questo antico borgo medioevale è caratterizzato dalla Chiesa di S. Nicola, adibita per l’occasione a Museo della Civiltà Contadina Trentinarese e dagli antichi vicoli e portali in pietra risalenti al 1700. Trentinara coincide perfettamente con il desiderio di esperienze del turista enogastronomico, inoltre, non è da meno la cultura dell’ospitalità che offre!

Durante l’evento sarà possibile assistere ad eventi di musica dal vivo, partecipare a convegni e stage di musica popolare!

Cerchi una vacanza particolare? Guarda qui.

Scritto da Simona Luciani
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Finale Coppa Italia 2017: info sui prezzi
23 Maggio 2017 16:34

[…] sai dove passare il tuo prossimo weekend? Cerchi qualcosa di particolare e sfizioso? Guarda qui. Si tratta della Festa del Pane che avrà luogo a Trentinara in agosto. Nel sito avrai tutte […]

Peschici: le spiagge più belle da visitare
28 Maggio 2017 16:31

[…] Cerchi un evento sfizioso e gustoso? Guarda qui. […]

Festa della zucca: luogo, date e come arrivarci

Mondiali atletica 2017: dove si faranno e info sui prezzi

Leggi anche
  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • Strade chiuse mercatini Oh bej oh beStrade chiuse mercatini Oh bej oh bej
  • Sant'Agata Feltria mercatini NataleSant’Agata Feltria: mercatini di Natale, date ed eventi

    Date, eventi e novità dei mercatini di Natale di Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini.

  • Sagra delle Castagne Marradi 2020Sagra delle Castagne Marradi 2020: le date e gli eventi

    Tutte le informazioni sulla Sagra delle Castagne Marradi 2020, tra date, eventi e novità.

  • 
    Loading...
  • Sagra dell'anguilla 2015Sagra dell’anguilla 2015, Comacchio, date e programma
Contents.media