Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Festival musicali estivi in tutta Europa

festival musicali estate europa

L'estate europea si riempe di musica: tantissimi gli eventi nei vari paesi.

Per gli amanti di musica, che sia pop, rock, punk, hip hop, elettronica o jazz anche quest’anno molti paesi europei offrono un calendario ricco di concerti. L’estate è il periodo ideale per la musica dal vivo e anche quest’anno è impossibile annoiarsi.

Estate 2019 all’insegna della musica

Gli appuntamenti musicali nei vari paesi sono molti e vari e può essere un’occasione utile anche per scoprire nuove destinazioni mai visitate oppure tornare in luoghi già conosciuti. I festival estivi sono delle occasioni perfette, soprattutto per i più giovani, per viaggiare senza però dover rinunciare al divertimento. Poter ascoltare i propri artisti preferiti dal vivo e scoprire magari anche nuovi talenti è un’esperienza unica. Tutto questo associato all’atmosfera che si respira in questi eventi dove è possibile anche mangiare piatti tipici, partecipare a workshop, acquistare dischi o abiti vintage e ammirare anche opere di arte contemporanea.

Gli eventi storici

Le location degli eventi musicali più storici sono molte, basta solo decidere quale genere musicale si preferisce.

Famosissimo è sicuramente il Tomorrowland in Belgio, che dal 2005 è noto per essere uno dei più grandi festival di musica dance ed elettronica. DJ di fama internazionale, come David Guetta, Steve Aoki e Martin Garrix quest’anno faranno ballare migliaia di persone dal 19 al 21 e dal 26 al 28 di Luglio.

Un’altro evento storico è il Primavera Sound a Barcellona, uno dei festival di musica indie e d’avanguardia più importanti d’Europa. Quest’anno si svolgerà tra il 30 maggio al 1 giugno e vede nomi come Cardi B, FKA Twigs, Tame Impala e James Blake.

In Danimarca un altro appuntamento imperdibile è il Roskilde, il più vecchio e grande festival europeo continentale che quest’anno si svolgerà tra il 29 giugno e il 7 luglio. La line-up è ricca e varia, da Bob Dylan a Travis Scott, da Chance the Rapper ai The Cure, solo per fare alcuni nomi.

Il più atteso di quasi tutti gli anni è sicuramente il Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts in Inghilterra, che si terrà dal 26 al 30 giugno ed ogni anno è ricco di artisti di fama internazionale.

Quest’anno ci saranno i The Killers, Janet Jackson, Miley Cyrus, i Tame Impala e molti altri.

Per gli amanti del rock in Germania ogni anno si ripete il Rock am Ring. Dal 7 al 9 giugno quest’anno si esibiranno artisti come i Bastille, gli Slipknot, i Tenacious D e gli Smashing Pumpkins.

Un altro evento immancabile è anche lo Sziget, che fin dal 1993 accoglie ogni anno in Ungheria circa 400 mila persone. Tanti i nomi che si esibiranno sul palco tra il 7 e il 13 agosto: Ed Sheeran, Foo Fighters, Florence + The Machine, Macklemore. Ci saranno anche molti artisti italiani come i Coma Cose, gli I Hate My Village, Lucia Manca, i Pop X e molti altri.

Le novità

All’interno di questo ricco calendario di eventi sono presenti anche molte novità da non lasciarsi scappare. In Albania ad esempio si terrà la seconda edizione del Kala Festival (12-19 giugno 2019) che è stato presentato come “esperienza immersiva dall’inizio alla fine”.

Questa seconda edizione si terrà nella spiaggia di Dhermi, una location meravigliosa di sabbia dorata e mare blu. Per quanto riguarda la musica, il festival ospiterà DJ e artisti del mondo della musica house, funk, soul e disco.

In Kosovo. più precisamente a Prishtina, quest’anno si tiene il Sunny Hill Festival. Alla sua seconda edizione, deve essere ancora annunciata la line-up per il 2019, ma già l’anno scorso si sono esibite star dal calibro di Dua Lipa, Martin Garrix e Action Bronson.

© Riproduzione riservata
Leggi anche