Finlandia: laghi principali da non perdere

La terra dei laghi non può che ospitare i più bei specchi d'acqua, in cui immergersi e rilassarsi.

La Repubblica di Finlandia è uno dei paesi europei più settentrionali e confina con la Russia a est e la Svezia a ovest. Secondo alcune stime, la Finlandia ha poco meno di 200.000 laghi, quindi non c’è da stupirsi che svolgano un ruolo chiave nella cultura e nelle attività ricreative finlandesi.

I bellissimi laghi sono il luogo ideale per sperimentare una sauna calda e fumante, l’esportazione più famosa della Finlandia. Si dice che immergersi nei laghi ghiacciati faccia bene alla circolazione del sangue, ma molti lo fanno semplicemente per l’incredibile brivido, questi sono i laghi principali della Finlandia, da non perdere.

Finlandia: laghi principali

Il sud e il centro del paese ospitano la maggior parte dei laghi finlandesi, soprattutto lungo il confine orientale con la Russia, e anche se molti di essi sembrano essere separati, uno sguardo più attento rivela che in realtà sono collegati l’uno all’altro, e questo è particolarmente vero in primavera e in estate quando si gonfiano per lo scioglimento della neve.

Lago Saimaa

Per chi cerca la classica esperienza di vacanza finlandese, il lago Saimaa merita un posto ambito nell’itinerario.

Da una varietà di festival primaverili ed estivi alla sua bellezza naturale e alle famose saune, non c’è davvero nulla che non si possa sperimentare sul lago Saimaa.

Lago Paijanne

Il lago Päijänne è il secondo lago più grande del Paese, e la sua vicinanza ad alcuni dei parchi nazionali più famosi e spettacolari della Finlandia lo rende una destinazione conveniente per i viaggiatori esperti che cercano di ottenere il massimo dal loro denaro.

Gran parte del paesaggio circostante comprende scogliere rocciose e foreste miste, che lo fanno sembrare molto più lontano dalla civiltà di quanto non sia in realtà.

Lago Vanajavesi

Situato nel centro-sud della Finlandia, appena sopra la linea orizzontale tra Stoccolma, Helsinki e San Pietroburgo, il lago Vanajavesi è una delle destinazioni più popolari del Paese ed è più sviluppato di molti dei laghi della lista.

Sebbene sia ancora una destinazione per gli amanti della natura e dell’aria aperta, la sua vera fama risiede nei servizi di classe mondiale che si possono trovare nelle vicinanze, come ristoranti, resort, rifugi per sportivi e persino strutture per conferenze

Lago Kallavesi

Situato nella regione della Slavonia settentrionale della Finlandia orientale, il lago Kallavesi non è grande per gli standard finlandesi, ma le sue numerose isole e le rive boscose e rocciose compensano le sue modeste dimensioni.

Il lago Kallavesi si trova tra molti altri laghi della zona e collettivamente sono conosciuti come Iso-Kall, il che lo rende un posto facile per vedere più di un’attrazione in un giorno.

Lago Pyhajarvi

A differenza della maggior parte degli altri laghi finlandesi che sono pieni di acqua glaciale cristallina, le acque del lago Pyhajarvi sono spesso macchiate del colore del tè a causa della terra ricca di torba che lo circonda.

Tradotto in inglese il suo nome significa “lago sacro“, ma è importante notare che molti dei laghi del paese hanno lo stesso nome, quindi presta particolare attenzione quando organizzi il tuo viaggio.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Finlandia: luoghi da visitare per un viaggio con i fiocchi

Parchi nazionali della Finlandia: la nostra top 5

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media