Foto instagrammabili per l’autunno: location e consigli

Consigli e location ideali per scattare foto instagrammabili in autunno tra foglie e sfondi dai colori caldi.

L’autunno, con i suoi colori caldi, fa venire la voglia di scattare splendide foto instagrammabili da condividere sui social. Ma come fare la fotografia perfetta, per catturare l’essenza autunnale? Scopriamo trucchi e segreti per uno scatto perfetto a tema “autunno”.

Foto instagrammabili a tema “autunno”

Una delle stagioni perfette per rinnovare il feed di Instagram è l’autunno, quando ogni dettaglio per le strade merita di essere immortalato. Tra lunghi viali alberati, le foglie arancioni che coprono i marciapiedi e le tipiche castagne nascoste sotto gli alberi, l’autunno offre tutti gli ingredienti per una fotografia perfetta.

Molto importante, poi, è la location in cui si sceglie di scattare, così come la luce, che durante la stagione autunnale si presta alla perfezione alla fotografia.

Ma vediamo quali sono i trucchetti per realizzare delle incredibili fotografie autunnali che riceveranno valanghe di likes sui social.

autunno

Fotografie all’aperto

Da settembre a dicembre, in tutta Italia si assiste allo spettacolo della caduta delle foglie.

Uno scenario ideale per scattare delle splendide fotografie.

Il segreto è quello di scegliere l’orario giusto per uno shooting. Perciò, da evitare sono le ore di punta, quando il sole è troppo forte. Il momento migliore è quando il sole è obliquo e, di conseguenza, dai colori più caldi e tenui. Tramonto e alba sono ideali, ma anche il pomeriggio presto può essere il momento perfetto.

Via libera a boschi, prati e parchi cittadini, in cui ogni elemento può essere ottimo per diventare il soggetto della fotografia.

Per una foto romantica si può sfruttare il paesaggio alberato, con le foglie che fanno da cornice colorata. Foto artistiche a panchine, lampioni, castagne e foglie sono il massimo.

Per chi, invece, preferisce i paesaggi, basterà andare nei luoghi alberati, magari con qualche ruscello che diventerà il protagonista della fotografia.

autunno torino

Foto al chiuso

L’autunno si può portare anche a casa, scegliendo con cura due aspetti: abbigliamento ed elementi decorativi. Ottimi sono i libri, sempre molto instagrammabili, accompagnati da elementi autunnali.

foto instagram

foglie

Dettagli per le fotografie

Le fotografie autunnali giocano sui colori, oltre che sullo scatto in sé. Perciò, è fondamentale accentuare il calore degli scatti per quanto possibile. Per i ritratti, quindi, meglio optare per abbigliamenti dai colori caldi, dal rosso all’arancione, fino al marrone e al nero. Ottimo anche il bordeaux ed il beige. Per il make up vale lo stesso discorso.

Poi, fondamentale è la scelta della location, che deve trasmettere da vera essenza della stagione. E quale posto migliore della campagna, dove tutto si tinge di tonalità arancio e giallo.

Insomma, scattare le fotografie in autunno è un’ottima occasione per esplorare parchi, campagne e boschi in giro per l’Italia.

E se piove, niente panico. Le pozzanghere sono una risorsa da sfruttare nel campo della fotografia, creando gli effetti specchio davvero spettacolari.

autunno fotografia

pozzanghera

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Borghi più romantici del nord Italia: destinazioni per coppie

Bali, itinerario 10 giorni: cosa vedere

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • YelpYelp
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • 
    Loading...
  • Terme di RaianoWeekend Terme di Raiano Abruzzo
Entire Digital Publishing - Learn to read again.