Giorno della Memoria a Mirandola: eventi in programma

Eventi online in programma per il Giorno della Memoria organizzati a Mirandola.

Tantissimi sono gli eventi che sono stati organizzati in occasione del Giorno della Memoria, anche nella città di Mirandola. Un’occasione per non dimenticare le vittime dell’Olocausto.

Scopriamo tutte le informazioni sugli eventi in programma.

Giorno della Memoria a Mirandola

Ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria, in tantissime città del mondo vengono organizzati momenti per ricordare le vittime dell’Olocausto.

Il 27 gennaio 2021, non essendo ancora possibile organizzare eventi dal vivo, la città di Mirandola ha deciso di spostarsi sul web. Un luogo di incontro virtuale, raggiungibile da tutti, vicini e lontani, per dedicare un momento alla memoria delle vittime del genocidio e delle sofferenze che ha causato.

La città nel modenese ha, infatti, deciso di dedicare due eventi nella giornata del 27 gennaio. La musica sarà la protagonista, che esprimerà tutte le emozioni di questa particolare giornata.

Ma vediamo quali sono gli eventi in programma.

Mirandola

Gli eventi

Per l’occasione, il Comune di Mirandola, insieme alla Fondazione “C. G. Andreoli”, e la filarmonica “G. Andreoli, ha realizzato due momenti musicali in video.

I due eventi si terranno nella giornata del 27 gennaio, e sono finalizzati alle celebrazioni del Giorno della Memoria e volti a sensibilizzare sui temi di questa significativa ricorrenza.

Il primo evento avrà come protagonisti il coro di voci bianche e giovanile Aurora, con il direttore Luca Buzzavi, l’orchestra PlaYoung e l’Ensemble MiX, coordinata da Gaetano Dolce, Stefania Chiozzini e Anna Saorin.

Durante l’evento saranno eseguiti brani della tradizione ebraica. Poi, il coro Aurora eseguirà “Shalom chaverin” e “Auschwitz” di Francesco Guccini. Invece, l’orchestra PlaYoung e l’Ensemble MiX eseguiranno “Gam gam” della tradizione ebraica.

L’evento si terrà sulla pagina Facebook del Comune Mirandola città dal 1597“, alle ore 10. Prima dell’evento ci sarà l’introduzione curata dall’Assessore Marchi.

Successivamente, dalle ore 19, sulla stessa pagina Facebook oltre che su quella della Biblioteca Eugenio Garin, si terrà il secondo evento.

La direttà partirà con la filarmonica “G. Andreoli”, presenta il brano “La vita è bella”, tratto dal concerto 2016 “la musica nel cinema italiano…secondo noi”.

Eventi a Mirandola

A Mirandola si terranno anche eventi offline, e saranno deposti dei fiori in piazza Costituente, all’altezza del civico n. 58. Qui, infatti, è posta la pietra d’inciampo che ricorda il beato Odoardo Focherini. Parliamo, infatti, del luogo dove visse con la famiglia gli ultimi anni della sua vita, prima dell’arresto nel marzo del 1944 e del martirio, avvenuto nel dicembre dello stesso anno nel campo di concentramento di Hersbruck.

Nei luoghi istituzionali, come il Municipio, ci saranno bandiere a mezz’asta per omaggiare le vittime dell’Olocausto.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Costa Smeralda 2021: tutte le partenze e gli itinerari

Passaporto vaccinale: cos’è e a cosa serve, tutte le informazioni

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • Loading...
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media