Hammamet: le location del film su Bettino Craxi

La villa ad Hammamat è la location del film omonimo sugli ultimi anni della vita di Bettino Craxi. Una dimora dall'architettura semplice, elegante, senza eccessi, in unione con il paesaggio esterno.

Il film Hammamet esce nel 2020 con la direzione di Gianni Amelio. Si raccontano gli ultimi sei mesi della vita di Bettino Craxi, interpretato dal brillante Pierfrancesco Favino. Il fondatore del partito socialista italiano decide di trasferirsi in Tunisia nella villa Hammamet, a causa delle sue condizioni di salute.

Qui è assistito dalla moglie e dalla figlia Anita, ma la sua vita non sarà facile, molti personaggi lo “raggiungeranno” nella sua villa e verranno a galla alcuni segreti, tra cui le confessioni segrete del Presidente. Le riprese sono iniziate il 18 marzo 2019, la troupe si è spostata in diverse location italiane, come Pavia, Legnano e Milano e anche nell’amata villa in Tunisia di Peppino Craxi. Il film ha avuto un enorme successo al botteghino e il truccatore ha vinto il David di Donatello.

tumblr a3947991b8b3e5293018f988406d2142 b4e189aa 1280

Hammamet: la location storica del film

Hammamet, per chi non la conoscesse, è una delle principali località turistiche della Tunisia. La città si affaccia sul mare nel Golfo di Capo Bon.

Molti personaggi famosi la visitarono, come lo scrittore Flaubert e Winston Churchill. In particolare è qui dove Peppino Craxi abitò per gli ultimi anni della sua vita e in cui è stato girato il film Hammamet. La villa ad Hammamet, infatti, non è stata ricostruita in uno studio cinematografico o in teatro, ma è la vera e storica casa del politico. Oltre agli ambienti interni molto spesso le riprese si sono concentrate sugli spazi esterni, nella piscina, nei patii. Craxi amava stare molto fuori, fare delle lunghe passeggiate e pranzare con gli amici in giardino. L’architettura, infatti, rimanda ad un concetto di ariosità, non pesante, ma si doveva sentire il senso di libertà.

photo 2021 10 01 11 26 39

L’architettura della villa ad Hammamet: location del film

La villa è un immenso edificio a pianta orizzontale, con molti sali scendi e edifici satelliti adiacenti. I colori chiari prevalgono nella parte interna della casa, non ci sono elementi eccessivi, ma tutto è molto semplice e lineare. Il bianco, invece, predomina nell’architettura esterna, per poter dare un senso di continuità tra interno ed esterno. Le ampie vetrate permettono che il calore interno della casa si confonda con la vegetazione esterna. Tutt’intorno la casa, infatti, è circondata da un ampio giardino e una bella piscina. La villa ad Hammamet era per Peppino Craxi un paradiso, un luogo dove potersi rifugiare in tranquillità durante la sua malattia, ma era anche una prigione. Militari locali erano appostati nei confini della villa per vigilare e non lo lasciavano mai solo. Si definiva a volte un prigioniero. Come si vede nel film, alla fine Craxi si farà operare a Tunisi e morirà proprio a Hammamet, nel luogo che lui definiva ormai casa sua.

photo 2021 10 01 11 26 49

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I festeggiamenti in Messico per la festa di Halloween

Viaggio a Venezia, un itinerario per godersi la città in due giorni

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • Loading...
  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media