I borghi più belli dell’Umbria

Se volete visitare una regione davvero stupenda, non potete non andare a visitare l’Umbria. Questa regione rende possibile una grande cosa: che è quella di saper coniugare alla perfezione la natura e la storia. L’Umbria è caratterizzata geograficamente dalla presenza di numerosi boschi e da paesaggi tipicamente collinari.

È bene evidenziare che questa terra è ricchissima di castelli medievali e borghi storici; tutto questo è la testimonianza che la regione Umbria è stata la sede di periodi storici vissuti in maniera alquanto intensi.

Vediamo, ora, in breve di darvi delle informazioni sui borghi più belli dell’Umbria.

Nelle immediate vicinanze del Lago Trasimeno si trova il caratteristico villaggio di Corciano (esso è seguito dalla presenza di altri borghi tipici che costellano la Valle Umbra). Il borgo di Corciano sorge su di un colle ubicato poco fuori la città di Perugia. È stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Se credete alle leggende: la piccola città è nata per volere di Coragino (che era un compagno dell’eroe greco Ulisse).

È bene rilevare che la città regina di questa regione è quella di Assisi (città in cui è nato San Francesco, che è il patrono d’Italia; ad Assisi è anche nata Santa Chiara). Il fulcro di Assisi risiede nella Piazza del Comune; tantissimi sono i monumenti meravigliosi da vedere. Per esempio: la stupenda Basilica di San Francesco (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco).

Ci sono altri stupendi villaggi a “presepe”, come per esempio: Spello e Bevagna. Essi sono arroccati sulle pendici delle montagne. Bevagna ha la particolarità di essere un piccolo borgo situato nella provincia di Perugia (era noto tempo fa per le tele pregiate. Esse si producevano in questo borgo, erano chiamate appunto “bevagne”). Alcune scene della fiction televisiva “Don Matteo” sono state girate proprio qui.

Il territorio del borgo medievale di Spello è coltivato a viti, ulivi e cereali. È ubicato ai piedi del Monte Subasio. È opportuno ricordare un dato saliente: la sua superficie si trova in montagna, pianura e collina. L’olio extravergine d’oliva è il prodotto enogastronomico di maggior importanza di Spello. Questo borgo appartiene all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Condividi