I migliori musei di Amsterdam: arte e cultura

Ecco la nostra lista dei migliori musei di Amsterdam, che vi coprirà indipendentemente da ciò che vi interessa.

I migliori musei di Amsterdam sono un tripudio di arte e cultura. Non ignorate la scena fotografica all’avanguardia della città, con diversi brillanti musei su scala ridotta dedicati ai talenti olandesi emergenti. Se volete solo osservare belle borse o giardini, anche questo può essere all’ordine del giorno.

Ecco la nostra lista dei migliori musei di Amsterdam, che vi coprirà indipendentemente da ciò che vi interessa.

I migliori musei di Amsterdam: arte e cultura

Foam

Le pareti di questa piccola casa sul canale, dallo stile idiosincratico, sono piene di fotografie vivaci. Più che un semplice museo, il museo è orgoglioso del suo ruolo di incubatore, con corsi di fotografia, una rivista interna splendidamente concepita e un laboratorio per laureati di lunga durata che alimenta le mostre sempre eccellenti di Foam.

Rijksmuseum

Rinato nel 2013 dopo un restauro decennale da 441 milioni di dollari, è il più grande dei “tre grandi” musei di Amsterdam. Sì, ci sono molte gallerie di dipinti del Secolo d’Oro, anche se con 8.000 opere in mostra non si tratta di un’esposizione di nicchia. Modellini di navi, ricchi costumi e arte asiatica fanno parte del ben ritmato percorso cronologico del museo, che va dal Medioevo a Mondrian.

Vale la pena di scaricare gratuitamente dall’Apple Store l’app del museo, con i suoi 14 tour tematici, e il Wi-Fi è abbastanza buono da rendere la ricerca dei percorsi un gioco da ragazzi.

Casa di Anna Frank

L’unica cosa che si nota di questa casa sul canale del XVII secolo è la famigerata fila all’esterno. L’ingresso è solo su prenotazione online, con biglietti a tempo rilasciati due mesi prima e un numero limitato il giorno stesso. È il più toccante dei musei della città, ma vale assolutamente la pena di fare i conti con la folla per le emozionanti esposizioni, tra cui la soffitta dove la famiglia Frank si nascose dai nazisti e dove la giovane Anne scrisse il suo famoso diario.

i migliori musei di Amsterdam

Hermitage Amsterdam

Da quando ha aperto i battenti nel 2009, questa propaggine del mitico Museo statale dell’Ermitage di San Pietroburgo è rimasta sotto i riflettori, allestendo mostre temporanee ben frequentate che prendono in prestito il meglio dei tesori della casa madre. In quanto satellite, non esiste una collezione permanente, ma le mostre sono generalmente ispirate al patrimonio dell’avamposto di San Pietroburgo; aspettatevi molta arte fiamminga e un’occasionale immersione nella storia dei Romanov. Anche il negozio di souvenir merita una sosta, per un uovo finto-Fabergé o una solida traduzione di Guerra e Pace.

Altri musei

  • Moco Museum
  • Museum Van Loon
  • Van Gogh Museum
  • Museo Stedelijk di Amsterdam
  • Museum of Bags and Purses
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cose migliori da fare a Barcellona con i bambini

I migliori tour dei canali a Copenaghen: scenari da sogno

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • Wat PhoWat Pho, la meravigliosa attrazione di Bangkok

    L’attrazione principale è il Buddha reclinato più grande del Paese, una scultura lunga 150 piedi che occupa quasi ogni centimetro dell’edificio.

  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
Contents.media