I migliori musei di Città del Capo: arte e cultura

La scena artistica della città è straordinaria, dalle pietre miliari della cultura alle opere contemporanee all'avanguardia.

I migliori musei di Città del Capo sono innumerevoli. Riconosciuta Capitale mondiale del design nel 2014, la scena artistica e del design di Città del Capo è fiorente. Ci sono grandi musei (Zeitz MOCAA) e piccole gallerie (Southern Guild), vecchie (Everard Read) e nuove (SMITH Studio).

Ma a Città del Capo non si tratta solo di arte. La città offre una serie di imperdibili musei storici e culturali che illustrano la profonda e complessa storia culturale del Paese, da siti come l’ex cella di Nelson Mandela a un museo meno atteso che illustra l’eredità ebraica del Paese.

Ecco la nostra selezione dei migliori musei di Città del Capo per aiutarvi a vivere un po’ di tutto questo.

I migliori musei di Città del Capo

Southern Guild

Dedicato all’artigianato locale, il Southern Guild espone di tutto, dai gioielli ai mobili. È decisamente africano e pone l’accento sul design di alta gamma in edizione limitata. Qui non si trovano pezzi storici, ma piuttosto articoli prodotti da alcuni dei più interessanti creatori del Paese. Non c’è un’esposizione permanente, ma potrete ammirare le opere di alcuni dei principali designer più interessanti del Paese.

Potrete anche curiosare tra gli scaffali del negozio adiacente e magari prendere un souvenir introvabile altrove.

Giardino delle sculture di Dylan Lewis

Questo giardino di sculture di sei acri alla base delle montagne di Stellenbosch espone più di 60 opere di Dylan Lewis, uno scultore simbolo del Sudafrica. Non si trova sulla strada del vino di Stellenbosch, quindi è difficile da trovare, ma una volta arrivati ne vale la pena. Il giardino, accuratamente curato, è ricoperto di fynbos, in netto contrasto con le sculture in bronzo di Lewis. Sebbene il parco presenti alcune delle sue opere più iconiche, non c’è un pezzo unico; piuttosto, ogni scultura si erge da sola su uno sfondo riflessivo e visivamente affascinante.

Museo Irma Stern

Sebbene Irma Stern sia stata una delle artiste più prolifiche del Sudafrica, il Museo Irma Stern non è affollato di turisti. Situato all’interno dell’ex casa e studio dell’artista, fuori dal centro di Città del Capo, il museo è piuttosto fuori dai sentieri battuti. Lo spazio è tranquillo e intimo, con un interno luminoso pieno di dipinti e mobili di Stern.

i migliori musei di Città del Capo

Museo sudafricano Iziko

L’Iziko South African Museum, che ospita migliaia di interessanti manufatti, è il nirvana dei retrofili. Come museo nazionale del Paese, questo spazio imponente e consolidato presenta fossili, utensili in pietra, abiti tradizionali e altri oggetti, alcuni dei quali risalgono a quasi 700 milioni di anni fa.

Everard Read – Città del Capo

Fondata a Johannesburg nel 1913, Everard Read è la più antica galleria commerciale del Paese. Essendo in circolazione da così tanto tempo, si è guadagnata una reputazione stellare per l’esposizione di artisti emergenti e affermati, sia locali che internazionali. Le nuove mostre si susseguono ogni cinque settimane, per cui c’è sempre un nuovo talento da vedere. Se state visitando il V&A Waterfront, l’Everard Read è un’ottima attività aggiuntiva.

Altri musei

  • South African Jewish Museum
  • Whatiftheworld
  • Robben Island Museum
  • Castle of Good Hope
  • Zeitz Museum of Contemporary Art Africa
  • Stevenson Gallery

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lion’s Head, Città del Capo: la meta ideale per gli escursionisti

Le migliori attrazioni da visitare a Vienna

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media