I migliori piatti da provare a Venezia: tra gusto e cultura

Ecco a quali prelibatezze non dovreste assolutamente rinunciare.

Esistono innumerevoli e gustosi piatti da provare a Venezia. Ebbene, l’Italia ha un insieme meravigliosamente vario di tradizioni alimentari regionali. La cucina veneziana è molto diversa da quella che si mangia sulla terraferma, perché la laguna era una parte estremamente importante della vita quotidiana.

I piatti tradizionali si concentrano sul pesce e sui frutti di mare portati ogni giorno dai pescatori del mare Adriatico, integrati da verdure coltivate sulle isole circostanti, come asparagi e carciofi. Scopri alcuni piatti deliziosi che sono unici a Venezia. Tra l’altro, si tratta di una località ricca di meravigliose attività e posti da visitare, anche in soli tre giorni.

Sarde in saor

Il saor si riferisce a una particolare tecnica di cottura, in cui le cipolle vengono ammorbidite lentamente a fuoco lento fino a diventare traslucide e aromatiche e mescolate con uva passa e pinoli.

Le sarde in questione sono sardine, che riposano in questa gloriosa miscela di cipolle.

Spaghetti al nero di seppia

Questo piatto di pasta è profondamente nero come il carbone. Pezzi di calamari sono cotti a fuoco lento nella salsa di pomodoro fino a che non diventano morbidi. Questo viene poi colorato con l’inchiostro del calamaro, che è contenuto in un minuscolo baccello che i pescatori esperti sanno togliere senza farlo scoppiare.

Un po’ di nero colorerà tutta la pasta, rendendola tanto insolita quanto deliziosa.

Bigoli in salsa

Questo tipo di pasta, particolarmente veneziana, è elastica e gustosa ed è saltata in una salsa aromatica di cipolle, acciughe e semi di finocchio.

Fritto misto

Le delizie del mare sono ricoperte di pastella e fritte alla perfezione. Avrai un mix di gamberi, anelli di calamari e polpette di pesce. Si tratta di uno dei migliori piatti da provare a Venezia.

i piatti da provare a Venezia

Baccalà mantecato

Il baccalà viene cotto per ore e ore finché non diventa morbido e le lische si dissolvono. Normalmente viene mangiato su piccoli pezzi di pane, accompagnato da un po’ di prosecco la sera.

Frittelle

Intorno al periodo di Carnevale, i negozi cominceranno a vendere le frittelle, che sono gloriose ciambelle fritte ripiene di crema o uva passa e scorza d’arancia candita, e immerse nello zucchero.

Tramezzino

Questo è un tipico spuntino veneziano e consiste in due pezzi triangolari di pane bianco con tutti i tipi di ripieni all’interno. Si trova di tutto, dal prosciutto cotto e carciofi, alla mozzarella a strati con pomodori, al radicchio tagliuzzato con olive e formaggio morbido.

migliori piatti da provare a Venezia

Fegato alla veneziana

Questo non è un piatto che troverete ovunque, ma è tipicamente veneziano e delizioso. Il fegato viene cotto e servito su un letto di cipolle traslucide. È spesso accompagnato dalla polenta, un alimento base dell’Italia settentrionale.

Carciofi di Sant’erasmo

I carciofi violetti di Sant’Erasmo sono deliziosi, ma questo è un trattamento speciale: il primo germoglio, raccolto quando è ancora tenero. Se è fresco, non c’è bisogno di sbucciarlo: sarà morbido e fondente quando sarà bollito.

i migliori piatti da provare a Venezia

Moeche fritte

Questa è una prelibatezza che viene servita da tutti i buoni ristoranti quando è di stagione. Le moeche sono piccoli granchi che cambiano guscio durante un certo periodo dell’anno e sono pastellate e fritte intere. Sono croccanti all’esterno e meravigliosamente morbide all’interno.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori cose non turistiche da fare a Los Angeles

I famosi film ambientati a San Francisco: ecco quali sono

Leggi anche
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Loading...
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • sardegnaVolo più hotel in Sardegna, le offerte convenienti

    Sardegna, un coacervo di natura, tradizioni e vita mondana. La meta perfetta per una vacanza. Quali sono le offerte convenienti per volo più hotel.

  • Vita notturna LovanioVita notturna a Lovanio
Contents.media