I percorsi più belli on the road in Italia

L’Italia è ricca di bellezze da scoprire, un’ottima idea è quella di mettersi alla guida di un'auto e partire alla scoperta dei panorami più belli.

Fare un viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Italia è un desiderio di molte persone. L’Italia, infatti, è una penisola ricca di bellezze da scoprire, alcune poco gettonate. Proprio per questo, potrebbe essere un’ottima idea quella di mettersi alla guida di una vettura, stipulare un’assicurazione auto con delle coperture aggiuntive (in modo da avere una tutela maggiore) e partire alla scoperta dei panorami più belli.

Tutto quello che occorre fare è salire a bordo della propria auto ed organizzare nei minimi dettagli la tratta che si vuole affrontare, scegliendo le varie località da visitare.

Costiera Amalfitana

Tra le varie località più conosciute e visitate del sud Italia spicca sicuramente la rinomata costiera amalfitana, vera e propria bellezza incastonata nella roccia. La costiera amalfitana è una delle perle del Sud Italia e ospita alcune tra le più belle cittadine del Paese. Ma ciò che affascina i turisti, e non solo, è la strada che occorre percorrere per poter visitare la costiera.

Si tratta di una stradina piuttosto stretta, caratterizzata da curve a gomito che affacciano su un panorama mozzafiato. Un vero e proprio sogno per gli amanti delle due e delle quattro ruote. La strada statale della Costiera Amalfitana, collega 13 piccoli comuni, tutti incantevoli. È possibile partire da Sorrento, e prendere la SS163, una strada di 50 Km che porta fino a Vietri sul Mare, passando per Positano, Amalfi e Ravello ed altri luoghi stupendi.

Si tratta di una strada che passa tra le montagne e permette di ammirare anche gli splendidi paesaggi marini. Tutte le località sono prese d’assalto dai turisti durante la stagione estiva, per questo il consiglio è quello di preferire i mesi di maggio e settembre, e soprattutto di partire la mattina molto presto.

Infine, visto che si tratta di una località piuttosto trafficata e insidiosa, specie per chi non ha molta esperienza alla guida, è sempre consigliabile avere una assicurazione auto “aggiuntiva”, ovvero comprensiva anche di copertura kasko, etc.

Sicilia

Tra le varie mete da visitare a bordo della propria auto non è possibile non citare una delle isole più affascinanti del Mediterraneo: la Sicilia. Ogni zona ha meraviglie da visitare, ma è impossibile percorrerla da lungo in largo senza aver a disposizione parecchi giorni per farlo.

Si potrebbe pensare ad un itinerario da Catania a Palermo, toccando Siracusa, Noto, Ragusa, Agrigento e Trapani. In questo caso, servono in media due settimane. Se si ha a disposizione solo una settimana, invece, è consigliabile valutare Catania oppure Palermo.

Ovviamente per poter visitare l’isola con la propria auto è necessario imbarcarsi in un traghetto. In caso contrario, si potrebbe anche pensare di raggiungere l’isola a bordo di un aereo e, una volta giunti sull’isola del sole, noleggiare una macchina in loco.

Lago di Garda

Un’altra idea affascinante è un road trip alla scoperta del lago più grande di Italia. Si può percorrere la Gardesana, la strada che costeggia il lago, attraversando colline ricoperte da macchia mediterranea, in particolare ulivi e cipressi, e le montagne calcaree.

Le città imperdibili di questo itinerario sono Desenzano, Sirmione, Riva del Garda e Gardone Riviera, dove poter visitare il Vittoriale di D’Annunzio.

Roma

Infine, come recita il detto: ogni strada porta a Roma, pertanto, la città eterna è sicuramente una possibile meta per gli amanti dei viaggi su quattro ruote.

Certo, si tratta sicuramente di una città piuttosto trafficata, dove muoversi in auto potrebbe essere difficile. Tuttavia, avendo un mezzo di trasporto su cui muoversi, è possibile visitare comodamente tantissime bellezze storiche che la città ha da offrire.

Muoversi sulle strade della capitale non è semplice, pertanto, è consigliabile fare questo viaggio solo se si ha una certa esperienza sule quattro ruote, è risaputo, infatti, chi riesce a guidare a Roma riesce a guidare in tutto il mondo.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cose più belle da vedere a Murano: esperienze mozzafiato

Le migliori cose da fare a Cannaregio, Venezia

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media