I quartieri più cool di Catania, Sicilia: divertimento, arte e relax

Ricchi di moda chic, mercati vivaci e una ricca cultura, questi sono i quartieri più cool di Catania!

I quartieri più cool di Catania sono ricchi di moda chic, mercati vivaci e una ricca cultura che ne ingombra ogni centimetro. Ogni settore di questa città storica possiede uno stile distinto e influenze che si riflettono nei suoi quartieri.

Seguite la nostra guida per scoprire le aree più divertenti e intriganti!

I quartieri più cool di Catania, Sicilia

Via Etnea

Via Etnea vi immerge in una varietà di meravigliosi negozi, incredibili caffè e strutture storiche. Situata nel cuore della città, a partire da Viale Andrea Doria, questa strada percorre tutta la zona. Mentre vi godete la luce del sole siciliano, potete visitare il Giardino Bellini, un giardino immacolato sempre animato da persone che si rilassano sui suoi gradini o che corrono lungo i suoi sentieri tortuosi.

Se si passeggia verso il basso, si trova il Duomo di Catania quando si interseca con via Vittorio Emanuele II e si apre un’ampia piazza con una bella architettura barocca e punti di riferimento significativi.

Teatro Massimo Bellini

Via Giuseppe Perrotta, Via Birreria e Via Teatro Massimo si incontrano per formare una piazza a forma di cerchio chiamata Piazza Vincenzo Bellini, dal nome del famoso compositore nato a Catania.

Qui si trova il teatro ornato e imponente, insieme al perimetro di edifici sbiaditi che racchiudono l’area. La sera questa zona diventa un centro di aggregazione sociale. Fiancheggiata da bar e caffè gialli e luminosi, gruppi di abitanti e visitatori prendono un drink e si affollano nella piccola fontana perlacea di fronte al teatro.

È altrettanto divertente da esplorare durante il giorno, quando si possono apprezzare gli edifici immacolati come la vicina Università degli Studi di Catania, passeggiare per i negozi e pranzare in una varietà di locali vegetariani, tradizionali e fast food. Per chi ami la vita notturna, ci sono diverse discoteche tra cui scegliere.

i quartieri più cool di Catania

Piazza Carlo Alberto

Tutti i giorni, tranne la domenica, questa zona ospita uno dei più grandi mercati di Catania, dalle 8 del mattino alle 14 o 15 circa. Qui si possono trovare collezioni di deliziosi prodotti ortofrutticoli locali, carni allettanti e formaggi artigianali. Se proseguite, potrete trovare bancarelle su bancarelle di abbigliamento, gioielli, borse e scarpe. Questo labirinto di chioschi vivaci si può individuare da via Etnea percorrendo piazza Stesicoro a sinistra, dove diventa via S. Gaetano alla Gratta e conduce ai mercatini. Di sera, questa piazza è un luogo tranquillo, ma contiene ancora edifici incantevoli come la Chiesa della Madonna del Carmelo e altre strutture in stile barocco.

Gli altri quartieri più cool di Catania

Nei dintorni potrete trovare anche:

  • Acti Castello
  • Piazza Roma
  • Via Santa Fillomena
  • Corso Italia
  • Via Crociferi
  • Giardino Pacini
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La storia delle catacombe dei Cappuccini di Palermo

Le migliori spiagge della costa ecuadoriana: località spettacolari

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media