Notizie.it logo

Itinerario e programma Grapperie Aperte 4 ottobre 2015

Grapperie Aperte 2015

L’Italia possiede una considerevole varietà di prodotti legati alle nostre tradizioni gastronomiche, dalla pasta al vino, dal cioccolato ai prosciutti, così come sono tanti anche gli eventi ad essa legati. Manifestazioni importanti che si coniugano anche con le diverse realtà locali e regionali.

Uno degli eventi più importanti, legati alla nostra antica tradizione in questo settore, riguarda le grapperie ed una giornata dedicata appositamente a questo prodotto ed alla sua degustazione.

Gli amanti dei distillati forti ed in particolare della grappa hanno già segnato sui loro calendari una data importante per il 2015: il 4 Ottobre. Infatti, in tale giorno si terrà la 12a edizione della manifestazione “Grapperie Aperte“, dove si potranno conoscere i segreti nascosti dietro la creazione di questo antico prodotto e degustarne la squisitezza, grazie all’apertura di ben 31 distillerie in tutt’Italia, da Nord a Sud. Il programma prevede vari appuntamenti ed eventi nelle diverse distillerie regionali. In Piemonte, dove ne saranno aperte ben 10 (dall’Astigiano al Cuneese), si potranno fare degustazioni di grappe e distillati, abbinate a quelle di cioccolato, amaretti e nocciole tipiche piemontesi, in concomitanza con manifestazioni teatrali e mostre. In Valle d’Aosta saranno due le distillerie aperte agli amanti delle grappe per gustarne la bontà e fare visite guidate. In Lombardia, tra Varesotto e Bresciano, vi saranno quattro distillerie aperte in cui fare assaggi e degustazioni dolci e salate.

Non da meno anche il Trentino Alto Adige, dove le sei distillerie aperte faranno gustare prelibatezze gastronomiche locali abbinate alle diverse grappe prodotte. Anche il Veneto apre le porte di cinque sue distillerie, tra il Trevigiano ed il Vicentino, per far assaporare i loro distillati particolari e saporiti. Sono situate tra il Senese, il Fiorentino ed il Grossetano invece le tre distillerie che offriranno ai loro ospiti degustazioni e visite guidate ai diversi impianti. Anche in Sicilia si potrà essere ospiti di una distilleria di Santa Venerina (CT), dove alle consuete degustazioni di grappa seguiranno visite ai locali e agli impianti, dove scoprire segreti e modalità di distillazione. Per conoscere le singole distillerie aperte e gli eventi e manifestazioni ad esse connesse, si può visitare il sito “www.istitutograppa.org“.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Weekend di Natale a ViennaTra le capitali europee più amate dai turisti c’è Vienna, capitale dell’Austria e vecchia capitale ...