Notizie.it logo

Laglio, cosa vedere e cosa fare

laglio cosa vedere

Sul lago di Como, a Laglio ci sono molte cose da vedere e da fare non sono poche in questa località amata anche dagli attori di Hollywood.

Laglio è un piccolo comune sul ramo occidentale del lago di Como che, a oggi, conta meno di mille abitanti. Anche se di ridotte dimensioni, a Laglio le cose da vedere e da fare non sono poche. Amata per la sua tranquillità e pace che solo il lago di Como regala, questa piccola località è ben conosciuta sia dai locali che a livello internazionale. Dal 2002, ai pochi abitanti di Laglio, si è aggiunta la star del cinema americano George Clooney. Proprio in questo comune, Clooney ha infatti comprato Villa Oleandra e, qualche anno dopo, Villa Margherita.

Se state pensando di partire per Laglio, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Cosa vedere a Laglio

A Laglio, le cose da vedere e visitare non mancano. Nel centro del paesino a ridosso delle acque del lago di Como, si trova una chiesa parrocchiale intitolata ai santi Giorgio e Gaetano da Thiene. L’edificio risale al 1619, come riporta l’incisione dell’anno di fondazione sul portale all’ingresso. La chiesa presenta un’unica grande navata e cinque cappelle laterali e diverse nicchie, tra cui una che ospita la statua di San Giorgio. Nelle cappelle si trovano affreschi e originali sculture. Da non perdere, l’antico crocifisso in legno che si trova sopra il pulpito. L’angolazione per una bella foto ricordo della chiesta di San Giorgio di Laglio è la suggestiva prospettiva del campanile visto dal lago di Como.

A poca distanza dal centro di Laglio, tra le cose da vedere c’è sicuramente il Buco dell’Orso: una profonda grotta che si addentra nelle colline e custodisce segretamente tre laghetti sotterranei.

Il nome della caverna le è stato dato dal ritrovamento delle ossa dell’Ursus Speleus, un’antica specie di un orso. Altro interessante e curioso da vedere a Laglio è la Piramide di Frank, un monumento funebre a forma di piramide che contiene le spoglie dal medico austriaco Joseph Frank.

Laglio, amata dalle star

A Laglio, le tranquille acque del lago di Como si uniscono ai dolci pendii delle colline circostanti. Un paesaggio dalla bellezza rara che, per questo e altre mille ragioni, è stato scelto da star internazionali come rifugio per l’estate. Dal 2002, infatti, George Clooney ha comprato Villa Oleandra che si trova a ridosso di un suggestivo porticciolo e, dopo due anni, anche Villa Margherita. Da quel momento, Laglio è balzata alle cronache internazionali e molti fotografi, giornalisti e paparazzi vi hanno soggiornato alla ricerca di uno scatto rubato alla star del cinema americano. La situazione è arrivata a essere critica al punto che il Comune di Laglio ha emanato regolamenti ad hoc per la privacy dell’attore e dei suoi famosi ospiti.

George Clooney ha negli anni ospitato molti personaggi famosi, tra cui Obama, Cindy Crawford e le rispettive famiglie.

© Riproduzione riservata
Leggi anche