Lago di Lugano e di Como, due gioielli in un territorio da scoprire

C’è un luogo, al confine tra l’Italia e la Svizzera, dove la natura e il paesaggio catturano e incantano lo sguardo dei turisti, un territorio unico e meraviglioso in cui trovano spazio due splendidi e celebri laghi: il lago di Como e il lago di Lugano.

C’è un luogo, al confine tra l’Italia e la Svizzera, dove la natura e il paesaggio catturano e incantano lo sguardo dei turisti, un territorio unico e meraviglioso in cui trovano spazio due splendidi e celebri laghi: il lago di Como e il lago di Lugano.

L’intera area di Como e del suo lago è già ben nota al turismo internazionale per l’eleganza delle sue località e per i panorami mozzafiato che la circondano, immersi tra arte e cultura. Il lago di Lugano, svizzero, è collocato per un breve tratto su territorio italiano: una zona di confine che suscita sempre maggior interesse grazie al meraviglioso paesaggio circostante e alle numerose possibilità di svago, garantite da strutture ricettive e impianti sportivi all’avanguardia.

Per chi è alla ricerca di un meritato periodo di relax, senza però dover rinunciare alla possibilità di praticare sport, di avventurarsi in percorsi e sentieri immersi nella natura e, perché no, di farsi coccolare da tutti i comfort di una vacanza benessere, si tratta indubbiamente del territorio ideale.

Pianificare la propria vacanza in un hotel Lago di Como elegante e confortevole, meglio ancora se dotato al proprio interno di un centro benessere e Spa, significa vivere pienamente l’incanto di un luogo unico e affascinante, lasciandosi avvolgere da una piacevole atmosfera di raffinatezza.

Una vacanza al Resort Parco San Marco

Il Resort Parco San Marco è una struttura di prestigio ed accogliente, progettata e costruita appositamente per soddisfare le esigenze e le richieste di ciascun ospite, perfetta per coppie, famiglie o gruppi di amici. Il complesso, immerso in un vastissimo parco naturale e impreziosito da spiaggia e bosco privati, si compone di tre Hotel esclusivi: l’Hotel 5 Stelle Superior ARIA Retreat & Spa, l’Hotel 4 Stelle Superior Parco San Marco Lifestyle Beach Resort e l’Hotel 4 Stelle Dependence del Parco.

Gli ospiti possono contare su un ampio bouquet di servizi di qualità, offerti in totale sintonia con l’ambiente che contraddistingue le strutture, in un contesto piuttosto raffinato, ma che comunque si adatta perfettamente a tutta la famiglia. Bambini e ragazzi sono infatti graditi ospiti del Resort, e possono liberamente partecipare a tutte le iniziative organizzate per loro dal MiniClub o godersi le strutture sportive e il centro Spa dell’albergo.

Un’ottima soluzione per le famiglie, che desiderano trascorrere le vacanze in un luogo affascinante e al contempo tranquillo e sicuro anche per i più piccoli. Il Resort inoltre ospita con piacere anche i piccoli amici a quattro zampe, proponendo pacchetti dedicati e mettendo a loro disposizione cuccia, ciotole e giocattoli.

Sport, attività fisica e passeggiate sulle rive del lago

Chi ama la spiaggia, gli sport acquatici, le escursioni e le attività outdoor in genere, trova nella zona dei laghi di Como e di Lugano l’ambiente perfetto per soddisfare i propri desideri. Situati a breve distanza uno dall’altro, i due laghi sono collocati in una regione di straordinaria bellezza, ricca di montagne e colline verdeggianti, con infiniti sentieri da percorrere e scoprire.

Per gli amanti delle escursioni sarà possibile scoprire la zona organizzando passeggiate o tour in mountain bike, mentre gli appassionati di arte e cultura potranno agevolmente visitare le cittadine di Lugano e Como, o spingersi verso le località più rinomate del lago di Como, come Cernobbio e Bellagio.

Como e il lago

Per godere di un magnifico panorama della città di Como, il consiglio è invece quello di salire fino alla frazione di Brunate, collocata sulla collina che domina la città. Oltre alla possibilità di raggiungere il celebre Faro Voltiano, Brunate consente di ammirare il panorama della cittadina e del lungo lago da un punto di vista inedito e suggestivo, per concedersi qualche momento di meritato relax in uno scenario paesaggistico mozzafiato. Il borgo si può raggiungere sia in funicolare, sia a piedi, in meno di un’ora di cammino dalla città.

Como è una piccola città di provincia tutta da scoprire, con un bellissimo centro storico e una lunga passeggiata da percorrere lungo il lago, costellata di ville e monumenti. Senza tralasciare, naturalmente, negozi e locali che la rendono orma un’attrazione turistica di caratura internazionale.

Lugano e il lago

Lugano, situata in territorio svizzero, si trova a breve distanza da Como, una quarantina di chilometri circa, ed è una città unica sia sotto l’aspetto paesaggistico che artistico. È sconsigliabile passare da Lugano senza visitare il LAC (Lugano Arte Cultura), un museo e centro culturale che ospita frequentemente eventi, concerti, spettacoli e mostre d’arte, oltre ad una collezione permanente dedicata agli artisti locali.

Ogni angolo della città merita comunque di essere visitato. Lugano possiede un ricco patrimonio artistico e architettonico, arricchito dal paesaggio alpino che la circonda. L’ideale è concedersi un tour panoramico, partecipando ad un’escursione in battello.

Lugano e il canton Ticino vantano inoltre un ricco patrimonio naturalistico che ha contribuito nel tempo alla generazione di un mix gastronomico molto particolare, in cui si mescolano i sapori e gli aromi provenienti dalle alture di montagna, con quelli provenienti dalle acque del loro meraviglioso lago.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Nuova Zelanda, isola del Sud: cosa vedere

Bibione: Spiaggia dorata, terme rilassanti e tante attività

Leggi anche
Contentsads.com