Le attrazioni imperdibili a Monaco: località a cui non rinunciare

Dai migliori musei ai panorami mozzafiato della città: per sfruttare al meglio il vostro viaggio a Monaco, assicuratevi di non perdervi queste attrazioni.

Che siate in visita per un lungo weekend o che vogliate fare di Monaco la vostra nuova casa, ci sono alcune attrazioni imperdibili a cui non dovreste assolutamente rinunciare. Questa città verde è nota per i suoi bellissimi parchi, i numerosi musei e gli splendidi palazzi.

Per sfruttare al meglio il vostro viaggio, abbiamo messo insieme un elenco di attrazioni meravigliose, dai migliori musei ai panorami mozzafiato della città.

Le attrazioni imperdibili a Monaco

Marienplatz

Questa piazza è il cuore della città dal 1158, quando veniva utilizzata per i mercati e persino per i tornei. Oggi è conosciuta soprattutto per i mercatini di Natale, che iniziano tre settimane prima di Natale. Marienplatz è dominata dal Neues Rathaus, che occupa una superficie di 9.159 m² e dispone di oltre 400 stanze.

È stata progettata da Georg Hauberrisser, che vinse un concorso per la progettazione del nuovo municipio della città. Una delle sue caratteristiche più famose è l’elaborato orologio a cucù Glockenspiel con un carosello di figure che danzano alle 11.00, alle 12.00 e alle 17.00.

Theatinerkirche

Accanto alla Feldherrnhalle si trovano le caratteristiche torri della gialla Theatinerkirche (Chiesa dei Teatini), alta 66 metri. Questa chiesa cattolica del XVII secolo fu costruita da un nobile bavarese per ringraziare la nascita di un erede al trono atteso da tempo.

Il suo architetto italiano, Agostino Barelli, portò a Monaco un tocco di Mediterraneo con il suo stile alto-barocco. Superato il giallo rococò dell’esterno, si entra nell’interno incredibilmente bello e decorato, si ammira la cupola alta 71 metri e si ammirano gli stucchi e le sculture.

Eisbachwelle

Ai margini dell’Englischer Garten, di fronte a Bruderstrasse, si trova uno dei passatempi preferiti e più improbabili di Monaco: il surf. Mentre l’acqua sgorga da sotto un piccolo ponte, i surfisti si allineano su entrambi i lati della riva aspettando pazientemente il loro turno. I surfisti devono saltare dalla riva e salire sulla loro tavola, oltre a fare curve strette per evitare le pareti del fiume: ecco perché i negozi di surf di Monaco vendono piccole tavole con bordi protetti in kevlar. La gente affronta le onde tutto l’anno, anche durante gli inverni rigidi di Monaco, ed Eisbachwelle è stranamente ipnotica.

le attrazioni imperdibili Monaco

Hofbräuhaus

Si sa che la birra è importante per una città quando c’è una birreria statale! La famosa Hofbräuhaus risale al XVI secolo e offre la quintessenza dell’esperienza della birreria tedesca, con tanto di banda musicale dal vivo. Si applicano le regole dell’Oktoberfest: non si può servire senza sedersi, quindi ci si deve far strada con charme all’estremità di un tavolo e condividere lo spazio. Se possibile, evitate il venerdì e il sabato sera; essendo una delle attrazioni turistiche più popolari di Monaco, ci possono volere più di 45 minuti per trovare un tavolo e prendere una birra. Per un servizio più rapido e un’esperienza meno stressante, andate invece la domenica sera.

Glyptothek museum

Uno degli edifici neoclassici più impressionanti di Königsplatz è la Glyptothek. Questo bellissimo edificio sostiene di essere l’unico museo al mondo dedicato esclusivamente alla scultura antica. I visitatori sono liberi di girare tra le esposizioni e di avvicinarsi all’arte, che è esposta apertamente anziché nascosta dietro un vetro. Lungi dall’essere un museo tradizionale e soffocante, il museo sembra una galleria d’arte ed è orgoglioso di offrire interessanti e moderni colpi di scena. Attualmente sono presenti repliche moderne di statue famose scolpite nel legno con una motosega. Il biglietto d’ingresso consente anche di accedere alla Collezione statale di antichità nell’edificio di fronte, e la domenica costa solo 1 euro.

Altre attrazioni imperdibili a Monaco

  • West Park
  • Residenz
  • Statua della Baviera
  • NS-Dokumentationzentrum
  • Chiesa di San Pietro
  • Müller´sches Volksbad
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le città più belle dell’Argentina: un viaggio indimenticabile

Le migliori esperienze in Scozia per un viaggio indimenticabile

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media