Le destinazioni mozzafiato del Nord Italia: ecco quali sono

Spettacolari panorami montani nelle Dolomiti e nelle Alpi, vasti laghi cristallini e colline ondulate: ecco alcune località mozzafiato!

Le destinazioni mozzafiato del Nord Italia sono pura magia: spettacolari panorami montani nelle Dolomiti e nelle Alpi, vasti laghi cristallini, colline ondulate ricoperte di vigneti, città storiche e architetture incantevoli.

Le destinazioni mozzafiato del Nord Italia

Parco Nazionale Gran Paradiso, Valle d’Aosta

Con 724 km di sentieri e mulattiere segnalate, questo parco nazionale in Valle d’Aosta è un paradiso per gli escursionisti in tutte le stagioni. In inverno si possono percorrere le incontaminate cime innevate, mentre in primavera e in estate si può assistere alla fioritura della biodiversità del paesaggio. È inoltre probabile vedere capre cornute che pascolano pacificamente sui pascoli alpini o avvistare uccelli rari sopra le nostre teste.

Torino, Piemonte

Edifici barocchi e caffè art nouveau fiancheggiano i grandi viali e le piazze di questa città raffinata e cosmopolita.

Vetrate geometriche, intonaci con motivi floreali e sinuosi lavori in ferro decorano le eleganti case a schiera e le sognanti ville sul fiume Po. Il paesaggio urbano, incastonato nel profilo drammatico delle Alpi, è spesso avvolto nella nebbia.

Langhe, Piemonte

Nella regione vinicola delle Langhe, le dolci colline ricoperte di vigneti lasciano spazio alla vista delle Alpi innevate. I pittoreschi villaggi piemontesi si formano a grappoli su piccole strade tortuose in tutta la regione, con una sorprendente architettura contemporanea e sculture presenti in molte tenute di vigneti.

Assolutamente consigliate per un viaggio di tre giorni.

La Venaria Reale, Piemonte

Questa magnifica tenuta reale costruita nel XVII secolo per il duca Carlo Emanuele II di Savoia è considerata la Versaille di Torino. La famosa Sala di Diana, progettata da Amedeo di Castellamonte, è un capolavoro barocco da favola.

le destinazioni mozzafiato del Nord Italia

Le Cinque Terre, Liguria

Questa regione costiera della Liguria comprende cinque villaggi di pescatori e produttori di vino – Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – arroccati su scogliere rocciose. Le ripide terrazze di case dai colori vivaci si affacciano sulle insenature e sui vivaci porti, mentre gli uliveti e i vigneti attraversano l’entroterra.

Altre città

  • Camogli, Liguria
  • Bagni di Bormio, Lombardia
  • Livigno, Lombardia
  • Lago di Como, Lombardia
  • Lago di Garda, Lombardia
  • Bergamo, Lombardia
  • Bologna, Emilia-Romagna
  • Basilica di San Vitale, Emilia-Romagna
  • Venezia, Veneto
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le città segrete in Italia da visitare prima che siano invase dai turisti

Come vedere l’Ocean Atlas, la statua sottomarina più grande del mondo

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media