Le migliori cose da fare a Mitte, Berlino: cultura e divertimento

Dall'iconica Berlin TV Tower all'eclettica arte di strada e alla cucina centro-asiatica: ecco tutto ciò che dovresti vedere!

Il quartiere centrale di Berlino, Mitte, ospita alcuni dei più affascinanti musei e architetture storiche della capitale tedesca. Ricco di attrazioni come il Reichstag e l’Isola dei Musei, non c’è carenza di cose da fare a Mitte. Oltre ad essere il centro geografico di Berlino, è anche il luogo in cui la città è nata nel XIII secolo.

Essendo il quartiere al centro dello sviluppo storico di Berlino, Mitte riflette lo spirito della città attraverso il suo vibrante mix di attrazioni storiche, luoghi culturali, architettura e ristoranti. Dall’iconica torre della TV e alcuni dei migliori musei di Berlino, all’eclettica arte di strada e alla cucina centro-asiatica della sala da tè Tajikistan!

Passa una giornata (o tre) all’Isola dei Musei

L’Isola dei Musei di Berlino comprende cinque musei che spaziano dall’antico Egitto a Bisanzio e alla Berlino medievale.

L’Altes Museum (Museo Vecchio), aperto nel 1830, è il primo dell’isola, e ospita la più grande collezione di arte etrusca al di fuori dell’Italia. C’è anche una mostra permanente che mostra l’arte dall’antica Grecia all’Impero Romano – cerca i busti di Cesare e Cleopatra. E se sei affascinato dalla vita degli antichi egizi, vai al Neues Museum per vedere il famoso busto dell’antica regina egizia Nefertiti.

Fai un tour del Reichstag

Il Reichstag è il principale edificio del Parlamento tedesco ed è stato in prima linea nella turbolenta storia del paese. Oggi, il pubblico può visitare l’edificio del XIX secolo e la sua caratteristica cupola di vetro (progettata dall’architetto Norman Foster dopo la riunificazione della Germania). Le audioguide sono disponibili in 11 lingue e forniscono ai visitatori informazioni sull’edificio stesso, i suoi dintorni e il lavoro del Parlamento.

L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione anticipata.

Prendi la tua dose di cioccolato al Rausch Schokoladenhaus

Attenzione a tutti gli amanti del cioccolato: il Rausch Schokoladenhaus in piazza Gendarmenmarkt è un paradiso! Questa cioccolateria tradizionale – gestita dalla stessa famiglia da cinque generazioni – offre un’appetitosa selezione di tartufi, praline e dessert fatti a mano. I dolci sono preparati freschi ogni giorno nella fabbrica di cioccolato Rausch a Berlino-Tempelhof, dove gli esperti cioccolatieri mettono attenzione e innovazione artistica in ogni creazione culinaria. Il negozio di Mitte è anche sede di intricate sculture di cioccolato che raffigurano i punti di riferimento iconici di Berlino, tra cui la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, la Kaiser Wilhelm Memorial Church e la Berlin TV Tower.

Assaggia la birra tedesca al Gendarmenmarkt

Dopo aver visitato Rausch Schokoladenhaus, dirigiti verso Augustiner am Gendarmenmarkt per assaggiare la tradizionale birra tedesca. Questa rustica birreria bavarese serve la corposa Augustiner prodotta nel più antico birrificio indipendente di Monaco. C’è anche una selezione di piatti sostanziosi della cucina tedesca, come lo stinco di maiale arrosto e lo strudel di mele.

Mitte berlino

Ammira la vista dalla Fernsehturm di Berlino

La famosa Berliner Fernsehturm (torre della televisione) ad Alexanderplatz può essere vista da quasi ogni punto della città, rendendola un emblema di Berlino. Inoltre, Alexanderplatz è ricca di attrazioni molto interessanti. Con un’altezza totale di 368 metri, l’impressionante punto di riferimento è l’edificio più alto della Germania e uno dei punti più popolari per godere di una vista a 360 gradi di tutta la città. Non c’è bisogno di lottare tra la folla per godersi la vista migliore; visita il ristorante rotante della torre per goderti il panorama in compagnia di un bicchiere di vino pregiato.

Altre cose da fare a Mitte

  • Fai shopping a Hackescher Höfe
  • Scopri la Street Art Alley
  • Prova un assaggio dell’Asia centrale alla Tajikistan Tearoom
  • Visita i siti storici della Seconda Guerra Mondiale

Se non sei soddisfatto e vuoi provare altre attrazioni, Berlino è ricca di località meravigliose.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gallerie d’arte contemporanea da visitare a Los Angeles

Le migliori gallerie d’arte contemporanea di Dublino

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Weekend a ParigiWeekend a Parigi: una perfetta fuga invernale

    Fuggite dalla quotidianità e partite per una fuga da sogno!

Contentsads.com