Alexanderplatz, la piazza di Berlino: cosa vedere

La guida a cosa vedere e cosa fare sull'Alexanderplatz, una delle più importanti piazze di Berlino, tra attrazioni e luoghi interessanti.

Una delle piazze più importanti di Berlino, l’Alexanderplatz, è il luogo in cui si svolge la vita della capitale tedesca, ma cosa vedere? Tutte le attrazioni e i posti più interessanti da scoprire.

Alexanderplatz, Berlino: cosa vedere

Alexanderplatz è una delle più famose e importanti piazze di Berlino, situata nel quartiere Mitte.

Importante centro commerciale, nodo viabilistico e di trasporti, Alexanderplatz è storicamente considerata il centro della parte orientale della città.

Fino al 1805, la storica piazza era un mercato di bestiame nota con il nome di Ochsenplatz, o piazza dei buoi. Il nome attuale, invece, le fu dato in onore della visita dello zar russo Alessandro I a Berlino nell’ottobre del 1805. Solo nel XIX secolo Alexanderplatz divenne un centro commerciale e di viabilità importante, con la costruzione di una stazione e dei mercati generali.

Negli anni la storia è passata dal cuore di questa piazza. Infatti, è famosa per essere stata la sede della più grande manifestazione antigovernativa della Germania nel 1989. Qui, infatti, vi si riunirono oltre un milione di persone per manifestare contro il regime della Germania dell’est.

Ma vediamo quali sono i monumenti più interessanti da visitare attorno alla piazza.

Torre della Televisione

Negli anni intorno ad Alexanderplatz sono stati costruiti numerosi edifici, nati dal desiderio della Berlino Est di competere con quelli della parte Ovest della città.

Il più famoso è la Torre della Televisione che con i suoi 368 metri è la seconda torre della TV più alta di Europa. Si tratta di una torre per le antenne trasmittenti radiotelevisive ed è considerata il punto di riferimento della città, oltre ad essere uno degli elementi caratterizzanti dello skyline di Berlino.

La maestosa Torre è sormontata da una sfera e all’altezza di 207 metri ospita un cafè-ristorante che ruota di 360° ogni 30 minuti.

L’innovativo meccanismo offre una vista panoramica su tutta la città, particolarmente suggestivo di notte.

Tv Tower berlino

Urania Weltzeituhr

Altro monumento importante che sorge su questa piazza è l’Urania Weltzeituhr, ovvero l’Orologio Urania tempo del mondo. L’enorme orologio ruota di continuo indicando l’ora nelle varie zone del mondo. Installato il 30 settembre 1969, è uno dei luoghi d’incontro preferiti dai berlinesi.

Orologio Berlino

Brunnen der Volkerfreundschaft

Molto interessante è, poi, la Brunnen der Volkerfreundschaft, la fontana dell’amicizia fra popoli, inaugurata nel 1970 e situata al centro dell’area pedonale. La fontana, di forma circolare, ha un diametro di 23 metri e altezza di 6,2 metri. Alla base è decorata in ceramiche smaltate, mentre la parte superiore è costituita da 17 strutture a forma di ombrello.

Brunnen der Volkerfreundschaft

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Puerta del Sol, Madrid: storia e simboli

Galata, il Museo del Mare di Genova: informazioni sulla visita

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.