Londra: tutti gli aeroporti della città

Per viaggiare nell'area di Londra vi sono sei aeroporti disponibili: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton, City e Southend. Ecco quello che c'è da sapere.

Sei sono gli aeroporti presenti nell’area di Londra. Ecco le loro principali caratteristiche e i mezzi con cui spostarsi.

Aeroporti di Londra: Heathrow

L’aeroporto di Heathrow è considerato lo scalo più importante della capitale britannica. Dista più o meno a 25 chilometri dal cuore di Londra.

Da lì passa la linea Piccadilly della Metropolitana. Prendendola, si spendono 6 sterline e il tragitto verso la città dura un’ora scarsa.

Se si vuole raggiungere velocemente Londra, la scelta più adatta è però il treno. Si può optare per l’Heathrow Express o l’Heathrow Connect. Con l’Express si arriva in circa 15 minuti, al costo di 22 o 25 sterline. Il secondo è meno caro ma il tempo di percorrenza va dai 31 ai 49 minuti.

Un’ulteriore alternativa è quella degli autobus. Con la National Express si arriva, più o meno in un’ora, alla stazione Victoria.

Infine, si possono utilizzare i taxi. Un’opzione, però, molto costosa.

Aeroporti di Londra: Gatwick

L’aeroporto di Gatwick è un po’ più distante da Londra. Per arrivarci, infatti, si devono percorrere 45 km.

La modalità di spostamento più rapida è anche qui quella dei treni. Se si deve viaggiare dalle 5.00 alle 22.30, c’è il Gatwick Express.

Con esso i passeggeri arrivano alla stazione Victoria in 30 minuti scarsi.

Inoltre, è possibile usufruire di treni regionali (Southern e Thameslink). In questo caso, però, si viaggia dai 45 ai 60 minuti.

A Gatwick fermano pure i taxi e alcuni pullman della National Express e della Easybus. Con i bus ci si impiegano anche 2 ore per arrivare a Londra.

Aeroporti di Londra: Stansted

Stansted è stato costruito a 65 km dalla capitale britannica. Con il treno Stansted Express si arriva a Liverpool Street (Londra) in 46 minuti, pagando circa 16 sterline.

Si possono, inoltre, trovare dei taxi e i bus della National Express, EasyBus e Terravision. I tempi di percorrenza dei pullman variano dai 50 ai 90 minuti.

Aeroporti di Londra: Luton

La distanza di Luton dalla capitale inglese è di circa 55 chilometri. A compiere tale tratta sono sempre taxi e treni. Su quest’ultimi si sale a bordo presso la Luton Airport Parkway, raggiungibile con 10 minuti di navetta. A ciò si aggiungono poi altri 40 minuti di strada.

Da Luton partono pure degli autobus (National Express e Green Line Coach). Sono in funzione in qualsiasi momento del giorno e generalmente ci impiegano più o meno un’ora per arrivare a Londra.

Aeroporti di Londra: London City

Il London City si può definire l’aeroporto cittadino della capitale britannica. Per spostarsi è disponibile, spendendo 4,90 sterline, la metropolitana (linea DLR). Poi ci sono anche gli autobus urbani 473 e 474 e i taxi.

Aeroporti di Londra: London Southend

London Southend dista circa 80 chilometri dal centro di Londra. È lo scalo meno utilizzato dell’aerea. Da lì ci si muove con i treni per Liverpool Street o Stratford, viaggiando più o meno un’ora. Per un biglietto singolo si spendono 16.00 £.

Leggi anche: Weekend a Londra in bicicletta: percorsi e luoghi

Scritto da Giorgia Silvestri
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Apertura impianti sciistici 2021 a Ponte di Legno: date e informazioni

Le isole più belle dell’arcipelago delle Filippine: destinazioni e storia

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Viaggi organizzati di gruppo per singleWaynabox, viaggi di gruppo: come organizzare una vacanza

    Waynabox e viaggi di gruppo: tutte le informazioni per organizzare una partenza.

Contents.media