Magnificat Resort: gusto e tradizioni d’Abruzzo nel suo ristorante gourmet

Se la storia di un luogo si conosce anche attraverso la cucina, dai piatti abruzzesi emerge la ricchezza e la natura poliedrica di questa regione. La tradizione culinaria dell’Abruzzo, infatti, si sviluppa dalle catene montuose, aspre articolate, fino ad arrivare lungo la costa. Al ristorante del Magnificat Hotel & Resort, un Hotel con Spa al centro tra mari e monti, si tramanda anche a tavola la cultura abruzzese, con piatti e ricette della regione, e il vino biologico di loro produzione.

Abruzzo a tavola: piatti e usanze tradizionali

In Abruzzo buona parte dei piatti sono stati influenzati dalla cultura pastorizia dove formaggi e carne ovina sono i veri protagonisti. Scendendo lungo la costa, invece, è possibile assaporare una tradizione che sa di mare tramandata da secoli dalle famiglie dei pescatori che preparano, da sempre, una delle migliori marinate di pesce: lo scapece di Vasto.

Ma c’è un altro ingrediente che dona un tocco di sapore ai piatti abruzzesi: il calore della sua gente, da cui prende origine la tradizione delle “Panarde”. Una festa folkloristica, sopravvissuta fino ai giorni nostri, originariamente celebrata dalle famiglie abruzzesi nelle occasioni solenni in cui venivano organizzati interminabili banchetti che si svolgevano dallo scoccare dell’una di notte all’alba. Oggi la regione ha un’ampia offerta di ristoranti che narrano questa lunga storia ricca di cultura e contaminazioni.

Tra le eccellenze emerge il ristorante del Magnificat Hotel che è riuscito a creare un’offerta contemporanea pur rispettando le peculiarità della tradizione.

Il Magnificat Hotel: tradizione, gusto e ricerca gourmet

Il Magnificat Hotel è non solo relax, grazie ai suoi servizi SPA, ma anche il terreno di incontro tra l’amore per la tradizione e la ricerca del gusto. I suoi menù nascono dalla creatività dello Chef che ha unito la passione per la storia culinaria abruzzese e la necessità di personalizzare i suoi piatti. Le ricette sono il riflesso della natura poliedrica della regione, che Primo Levi definiva “forte e gentile”, fatta di montagne rocciose, coperte per una buona parte dell’anno dalla neve bianca e pura, e dal mare cristallino che contorna la costa.

Sono queste le caratteristiche, del resto, che consentono al Magnificat di offrire piatti di mare, di pesce o vegetariani, tutti creati con prodotti locali, a km 0, e 100% biologici. Un’eccellenza tutta italiana di piatti unici, tra cui pizz e fuje, pipindune e ove, pizz’onde, pallotte cacio e ovo. L’offerta del ristorante segue inoltre i colori e gli aromi del fluire delle stagioni sbalordendo i suoi ospiti con piatti sempre nuovi e originali.

Un ristorante tra le colline d’Abruzzo: una location incantevole per le cerimonie

Il ristorante del Magnificat Hotel in Abruzzo è anche il luogo ideale per matrimoni, battesimi, lauree e qualunque tipo di ricevimento. Uno dei suoi punti di forza è la location: due ampie sale, luminose ed eleganti, e la presenza di un giardino in perfetto stile green, circondato dai vigneti che, sullo sfondo, si perdono lungo le colline. A fare la differenza è anche il servizio che lo staff mette a disposizione dei suoi clienti che vengono guidati nella scelta del menù più adatto alle loro esigenze. Ogni piatto infatti scriverà la storia di un giorno indimenticabile.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare per viaggiare in un paese dell’elenco B

Alla scoperta di Monte Isola: cosa vedere

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media