Mercoledì delle ceneri: significato, origini e tradizioni

Ogni anno, il mercoledì delle ceneri segna l'inizio della Quaresima. Ecco le sue origini e il suo significato.

Se non conoscete il significato del mercoledì delle ceneri, vi sveliamo alcune informazioni in merito. Ogni anno, il mercoledì delle ceneri segna l’inizio della Quaresima e precede sempre di 46 giorni la domenica di Pasqua. La Quaresima è una stagione di 40 giorni (senza contare le domeniche) caratterizzata da pentimento, digiuno, riflessione e infine celebrazione.

Il periodo di 40 giorni rappresenta il periodo di tentazione di Cristo nel deserto, dove digiunò e dove Satana lo tentò. La Quaresima chiede ai credenti di riservare ogni anno un periodo di digiuno simile, segnando una stagione intenzionale di attenzione alla vita, al ministero, al sacrificio e alla risurrezione di Cristo.

Mercoledì delle ceneri: significato, origini e tradizioni

Chi celebra il mercoledì delle ceneri?

Avete mai notato che, di solito a febbraio o marzo, molte persone vanno in giro con una croce di cenere sulla fronte una volta all’anno? Probabilmente sapevate che aveva a che fare con la Quaresima, ma non eravate sicuri del perché la croce di cenere fosse significativa.

O forse siete cresciuti in una chiesa cattolica o protestante che celebrava ogni anno il Mercoledì delle Ceneri, quindi conoscete già la funzione, ma non siete troppo sicuri della storia del Mercoledì delle Ceneri e della Quaresima e di cosa abbiano a che fare con la fede cristiana. Continuate a leggere se volete saperne di più su questo importante giorno del calendario liturgico e sul perché molti celebrano il Mercoledì delle Ceneri e la Quaresima!

Cosa succede il Mercoledì delle Ceneri?

Durante la Messa (per i cattolici) o il servizio di culto (per i protestanti), il sacerdote o il pastore di solito tiene un sermone penitenziale e riflessivo. L’atmosfera è solenne: molte funzioni prevedono lunghi periodi di silenzio e i fedeli spesso lasciano la funzione in silenzio.

Di solito c’è un passo della Scrittura che risponde, solitamente incentrato sulla confessione, letto ad alta voce dalla guida e dalla congregazione. I partecipanti sperimentano la confessione comunitaria e momenti in cui sono invitati a confessare i peccati in silenzio e a pregare.

Fonte e significato delle ceneri

In molte congregazioni, le ceneri sono preparate bruciando i rami di palma della precedente Domenica delle Palme. La Domenica delle Palme, le chiese benedicono e distribuiscono rami di palma ai partecipanti, facendo riferimento al racconto dei Vangeli sull’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, quando gli astanti posero rami di palma sul suo cammino.

Le ceneri di questa festa simboleggiano due cose principali: la morte e il pentimento. “La cenere equivale alla polvere, e la carne umana è composta da polvere o argilla (Genesi 2:7), e quando un cadavere umano si decompone, ritorna alla polvere o alla cenere”.

LEGGI ANCHE:

Condividi