Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo Pasqua e Pasquetta 2019: in arrivo temporali e grandine

Meteo Pasqua e Pasquetta 2019: in arrivo temporali e grandine

Secondo i meteorologi, gli italiani dovranno far fronte ad un clima decisamente instabile con l'avvicinarsi della Pasqua, soprattutto al Centro Sud.

Temporali per Pasqua e Pasquetta 2019. Secondo gli esperti del meteo gli italiani dovranno far fronte ad un clima decisamente instabile con il passaggio dall’inverno alla primavera. Ciò sarebbe dovuto a una vera e propria fase di transizione, in cui le correnti fredde del Polo Nord si troverebbero a coesistere con la risalita di masse d’aria calda dal continente africano. I cittadini del Sud passeranno Pasqua e Pasquetta con gli ombrelli aperti, per colpa di intense precipitazioni di grandine. Il passaggio da Marzo ad Aprile quindi sarebbe caratterizzato da un clima decisamente instabile, con un cambiamento decisivo a partire dall’1 Maggio 2019: per la Festa dei lavoratori il bel tempo tornerà in Italia con temperature più calde.

Temporali e grandine per Pasqua e Pasquetta

Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello“. Sembrerebbe che il motto popolare sul mese di Marzo abbia ben sintetizzato la fase di transizione in cui si troverà l’Italia all’avvicinarsi di Pasqua 2019.

A far preoccupare gli esperti era stata l’insolita anteprima di Primavera che aveva toccato metà Febbraio 2019. I meteorologi hanno previsto che si trattava di un fenomeno di breve durata, che avrebbe lasciato il posto al ritorno del freddo. Un passaggio reso possibile dall’arrivo di un vento gelido della Siberia. Tuttavia, l’instabilità del clima non si è ancora del tutto manifestata, ma per gli esperti è questione di tempo.

Secondo le previsioni, gli italiani dovranno far fronte ad un tempo decisamente instabile, dovuto alla coesistenza sul territorio nazionale sia delle correnti fredde del Polo Nord, sia delle masse di aria calda provenienti dall’Africa. Una situazione che avrà modo di esprimere il suo pieno potenziale attraverso intense precipitazioni, soprattutto al Sud. I cittadini del Meridione dovranno aspettarsi l’arrivo di forti temporali, carichi di grandine. L’instabilità del tempo si intensificherà con l’avvicinarsi della Pasqua.

Bel tempo per il Primo Maggio 2019

Il passaggio dall’inverno alla primavera sarà in atto per tutto il mese di Marzo, insieme ai primi 20 giorni di Aprile 2019.

Eppure, i meteorologi indicano che l’instabilità del clima si concentrerà solo per quei mesi. Infatti, secondo quanto stimato dalle previsioni, il bel tempo dovrebbe tornare sulla penisola italiana a partire dal Primo Maggio 2019, la Festa dei lavoratori. Quel giorno – confermano gli esperti – le temperature si innalzeranno, facendo dimenticare le forti perturbazioni patite dagli italiani durante Marzo e Aprile. Con l’arrivo del caldo, i cittadini possono mettersi tranquilli, perché quel giorno segnerà l’arrivo definitivo della stagione estiva su tutta la penisola.

© Riproduzione riservata
Leggi anche