Motivi per cui dovreste visitare Dublino: cultura e divertimento

Alcune opzioni sono semplicemente troppo belle per essere rifiutate. Ecco le esperienze essenziali da fare a Dublino.

Dublino è un luogo colto e vario e, come molti altri centri europei, i suoi cittadini sono un po’ stufi dei cliché. Piuttosto, scavate più a fondo negli aspetti abbondanti della cultura irlandese: altre parti del paese potrebbero chiamare scherzosamente Dublino “West Britain”, per la sua visione quasi “britannica”.

Tuttavia, ci sono cose qui che non potete fare da nessun’altra parte.

Altre opzioni sono semplicemente troppo belle per essere rifiutate. Ecco le esperienze essenziali da fare a Dublino. Alcune possono anche essere fatte in soli due giorni.

Fate un salto nella biblioteca di Dublino

Dublino ha molte di quelle meravigliose biblioteche del vecchio mondo che sembrano essere state prese direttamente da Harry Potter. L’incredibile sede del Trinity College, che ospita il Libro di Kells, è quella che tutti conoscono, ma che è comunque da vedere.

Quelli che hanno una conoscenza più approfondita potrebbero dare un’occhiata alla rinascimentale Marsh’s Library, la prima biblioteca pubblica d’Irlanda quando aprì le sue porte al pubblico nel 1707, e un luogo davvero ipnotizzante per gli amanti dei libri.

Camminate sulla Wicklow Way

Sì, tecnicamente questo sentiero termina solo a Dublino. Se però vi piacciono le escursioni, è una delle migliori esperienze d’Irlanda proprio alle porte della capitale.

Scoprite i villaggi, le colline e le reliquie delle Wicklow Mountains nel corso di 131 km di escursioni di più giorni.

Esplorate Phoenix Park

Uno dei più grandi parchi del centro città nel mondo e con 350 anni di vita, Phoenix Park è un’esplorazione di un intero giorno se volete vederlo per intero. Sede della casa del presidente, dello zoo di Dublino e di infinite occasioni sportive, è il posto dove trovarsi in caso di una rara occasione di bel tempo a Dublino. Inoltre, è tra le migliori cose gratuite da fare a Dublino.

Approfondite la storia rivoluzionaria di Dublino

“La città che ha combattuto un impero” è uno degli slogan di cui la città va fiera, e conoscere la battaglia irlandese per la libertà dal dominio britannico significa conoscere una parte dell’identità della città. È diffusa in tutta la città, da St Stephen’s Green a Croke Park, con esperienze serie in luoghi come Kilmainham Gaol e il GPO.

motivi per visitare dublino

Connettetevi con la letteratura

Da Joyce a Wilde, da Beckett a Binchy, gli irlandesi hanno sempre avuto la poesia nel cuore e ce n’è molta da esplorare nella capitale. Dal ripercorrere il racconto di Ulisse nel Bloomsday all’imparare i turbolenti rapporti di Joyce e Beckett con la società irlandese, potreste trovare la vostra lista di lettura piena per mesi.

Esplorate uno dei migliori piccoli musei del mondo

La Chester Beatty Library – nel parco del Castello di Dublino – è stata descritta da Lonely Planet come “non solo il miglior museo di Dublino, ma uno dei migliori d’Europa”. Di cosa si tratta? Un nastro trasportatore di mostre di alto livello su tutto, dall’arte araba ai samurai (con l’occasionale sosta locale) significa che questo posto è costantemente interessante. Anche l’ingresso è gratuito.

Fate il bagno nel mare di Dublino

Un piccolo segreto di Dublino che sfugge a molti turisti: i locali amano tuffarsi nelle gelide acque irlandesi. Dal famoso 40 piedi di Sandycove all’improbabile club di nuoto in mare a metà strada lungo il Great South Wall della città, troverete pazzi coraggiosi che si divertono con le foche e tremano sotto la pioggia. Tutti dovrebbero provare una volta, onestamente.

i motivi per visitare dublino

Scavate nella storia antica di Dublino

Il Museo di Storia e Archeologia è, a nostro avviso, un luogo assolutamente sottovalutato. Ospitato in un bellissimo edificio e sede di un’improbabile serie di offerte egizie “prese in prestito”, sono gli angoli bui che vorrete esplorare. In essi troverete scheletri vichinghi, corpi contorti tirati fuori dalle torbiere dopo migliaia di anni di riposo, burro antico che si sgretola nella sua urna e racconti dei clan irlandesi.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Turismo e Sport: un connubio imprescindibile

Gite di un giorno a Parigi: consigli per fuggire dalla città

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Weekend a ParigiWeekend a Parigi: una perfetta fuga invernale

    Fuggite dalla quotidianità e partite per una fuga da sogno!

Contents.media