Notizie.it logo

A Napoli le Olimpiadi della Pizza a luglio 2019

napoli

Le olimpiadi della pizza sono un evento da nn perdere per il 2019: scopri i dettagli e informazioni sui biglietti!

Il 2019 è l’anno in cui l’Associazione Verace Pizza Napoletana – nota anche con l’acronimo AVPN – celebra 35 anni dalla propria fondazione. In occasione dei grandiosi festeggiamenti in stile partenopeo che si terranno 8 – 10 luglio a Napoli, avranno luogo le Olimpiadi della Pizza. Ecco tutti i dettagli da non perdere per poter partecipare alla competizione….come giuria!

Olimpiadi della pizza 2019

L’Associazione, sempre attenta nel proporre iniziative nuove ai propri associati ed aspiranti tali, ha indetto una gara intercontinentale a metà luglio 2019 in cui chef e maestri pizzaioli di tutto il mondo si confronteranno a colpi di ultimo lievito. La sede della sfida e della convention internazionale sarà la sede dell’associazione presso Capodimonte.

Del resto, quale modo migliore di rendere omaggio ad un piatto che è stato riconosciuto patrimonio dell’UNESCO nonché motivo di orgoglio per gli italiani e la cucina nostrana in tutto il mondo?

Associazione Verace Pizza Napoletana

L’Associazione Verace Pizza Napoletana compie nel 2019 ben 35 anni di attività: ad accompagnarla in questo traguardo c’è il presidente Antonio Pace che ha sempre sottolineato i grandi passi avanti compiuti dalla propria realtà.

La AVPN è infatti passata da poco più di venti associati ad oggi che è il fulcro di più di 760 pizzerie e può contare su un registro di 470 pizzaioli regolarmente registrati all’albo. In questi anno l’Associazione ha investito molto non solo nel voler valorizzare e divulgare la vera ricetta della pizza napoletana, ma anche nella formazione dei maestri pizzaioli in tutto il mondo attraverso la nascita di ben sei scuole.

Campionato mondiale della pizza

Le olimpiadi della pizza non devono essere confuse con evento analogo, noto come i Campionati mondiali della Pizza: questa seconda manifestazione ha raggiunto nel 2019 la sua 28esima edizione. La data dell’appuntamento è 8-9 aprile 2019 (poco prima delle vacanze di Pasqua) a Parma.

Per potersi iscrivere è sufficiente compilare il form sul sito dell’evento al termine del quale verranno rilasciati i pass per i concorrenti e i loro assistenti.

Amici e familiari di chi gareggia non saranno ammessi alla zona di gara che è esclusivamente riservata a coloro che si cimentano nella competizione.

Se, invece, sei un giornalista e desideri accreditarti al campionato mondiale della pizza potrai accedere alla apposita sezione del sito web e, dopo aver inserito i tuoi dati, riceverai il biglietto – che deve essere stampato – tramite email.

Durante la giornata di mercoledì, sarà disponibile – solo fino ad esaurimento posti – partecipare anche per coloro che non sono iscritti all’evento ma desiderano comunque provare a cimentarsi: il costo è di 35,00 euro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Weekend di Natale a ViennaWeekend di Natale a ViennaTra le capitali europee più amate dai turisti c’è Vienna, capitale dell’Austria e vecchia capitale ...