Natale 2021 a Roma: tra spiritualità, cultura e divertimento

Roma è la meta perfetta se si vuole trascorrere un perfetto Natale anche nel 2021; eventi, mercatini, musei e luoghi da visitare, per un'esperienza a tutto tondo.

Roma, la città eterna, è la meta perfetta se si vuole trascorrere il periodo del Natale 2021 in Italia. Carica di spiritualità e storia, si prepara alla celebrazione delle feste dall’8 dicembre, la festa dell’Immacolata Concezione. I festeggiamenti e gli eventi in programma andranno avanti fino al 6 gennaio 2022, il giorno dell’Epifania, dei Re Magi e della Befana per i più piccini.

I monumenti e le strade di Roma saranno illuminate a festa, con luci, addobbi, stelle ed alberi di Natale. La capitale dell’Italia accoglierà turisti italiani e internazionali nel migliore dei modi; l’atmosfera natalizia sarà palpabile sin dal momento dell’arrivo.

Eventi e cosa visitare a Roma a Natale 2021

Roma, capitale di Italia, e meta prediletta da turisti sia internazionali che italiani, è pronta ad accogliervi per il periodo di Natale 2021, con eventi, musei, alberi di Natale, luci ed addobbi.

Trascorrere dei giorni nella Città Eterna sarà il modo perfetto per unire cultura a divertimento, così da accontentare sia i grandi che i più piccoli.

Alberi di Natale

Passeggiando per Roma, sarà impossibile non imbattersi in uno dei tanti meravigliosi alberi di natale, che addobberanno la città anche in occasione del Natale 2021. Consigliato è quello in piazza Venezia, famoso in tutto il mondo, alto 23 metri e illuminato da migliaia di luci e palline in diversi colori.

piazza venezia natale roma 2021

Affascinante sarà anche quello in Piazza san Pietro, incorniciato dalla Basilica e dalla Cupola del Brunelleschi.

Natale piazza san Pietro, roma 2021

E per la passeggiata serale, sarà suggestivo e romantico ammirare quello di fronte al Colosseo; le luci e gli addobbi vi faranno immergere nella bellezza dell’atmosfera natalizia.

Natale a Roma 2021

Tour delle luci

Sempre passeggiando per le strade di Roma, la sera, dopo una bella cena a base di pasta alla carbonara, o un aperitivo con vista sul Colosseo, sarà possibile ammirare la bellezza della città eterna, illuminata da luci natalizie. In particolare si consiglia la Via del Corso, via famosa per lo shopping, che offrirà un cielo stellato.

via del corso

Altrimenti, molto suggestiva è anche Via dei Condotti, con installazioni luminose realizzate da Cartoon network, che rappresentano personaggi dei cartoni e dei programmi più seguiti. Perfetto per le famiglie e per i bambini!

via dei condotti roma natale 2021

Presepi

Se si ha in programma di visitare la città eterna, la visita alle chiese è sicuramente nella lista. Ogni chiesa avrà un suo presepe, ognuno con le sue caratteristiche e le sue particolarità. Significativo è quello di Piazza San Pietro, il più famoso, con statue a grandezza naturale, proveniente ogni anno da paesi diversi.

presepe piazza san pietro

Altrimenti si può sempre pensare per gli appassionati di godersi un giro alla Mostra dei presepi in vaticano, sotto il colonnato del Bernini. L’ingresso è gratuito e vi permetterà di ammirare presepi ed opere realizzate da artisti di tutto il mondo, con strumenti e materiali diversi.

mostra presepi

Ogni anno Roma propone anche dei presepi viventi in giro per la città; sarà fantastico scoprirli, ritrovandosi come per magia in un’antica Betlemme e Palestina. Perfetta come esperienza da fare per le famiglie con bambini.

Mercatini di Natale

Anche Roma, ripropone a Natale 2021 i suoi bellissimi e tradizionali mercatini di Natale. Il classico mercatino si trova in Piazza Navona, dove sarà possibile acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie o prodotti gastronomici perfetti per la tavola imbandita del 25 dicembre.

piazza navona natale 2021 roma (1)

Altro mercatino di natale da non saltare, è Christmas Land, un vintage market che si tiene 6 giorni, nei primi 3 weekend di dicembre, in Piazza Ragusa, nell’Ex Deposito Atac. L’area di 6000mq proporrà prodotti vintage, di design, di artigianato locale, perfetto per trovare il regalo unico ed originale.

Visite culturali

Per gli appassionati di cultura e arte, i musei di Roma offrono una vasta scelta. I musei saranno chiusi il giorno del 25 dicembre e il 1 gennaio, ma sarà comunque possibile visitarli nei restanti giorni. Consigliata è la prenotazione del biglietto, per evitare code; Roma rimane sempre una delle mete più gettonate per Natale e quindi anche più affollate.

Nella lista dei musei da visitare ci sono assolutamente i Musei Vaticani con la Cappella Sistina; i biglietti sono prenotabili online, così da saltarsi la fila, e il consiglio è quello di prenotare una visita guidata.

Musei Vaticani

sempre per gli appassionati di arte e cultura, si consigliano anche i musei Capitolini al Campidoglio, o la bellissima Galleria Nazionale di Arte moderna e contemporanea, nella verde Villa Borghese.

La Galleria Nazionale D'Arte Moderna roma natale 2021

Altra visita da non perdere è quella ovviamente del Colosseo; sia un giro all’interno che una semplice occhiata dall’esterno mostreranno tutta la meraviglia di questa città. La visita sarà ancora più suggestiva la sera, quando l’albero di Natale di fronte al Colosseo, si illuminerà, creando la perfetta atmosfera natalizia. E ovviamente, a seguire, non può mancare la visita alla Fontana di trevi con il tradizionale lancio della monetina.

fontana trevi roma

Shopping natalizio

Per gli amanti degli acquisti e dello shopping, Roma ha molto da offrire. Questo Natale 2021 lasciatevi ispirare dai negozi addobbati ed illuminati delle principali strade romane; da Via dei Condotti per le grandi firme, fino a Via del Corso per avere maggior scelta. Ognuno riuscirà a trovare il regalo perfetto per amici e parenti, godendosi una passeggiata per le vie del centro.

Via del corso

Divertimento

Roma ha anche la soluzione per le famiglie che visitano la città nel periodo di Natale 2021. Si potrà così unire visita culturale a divertimento, in modo da andare incontro ai gusti di tutti, sia grandi che piccini.

E allora le varie piste di pattinaggio allestite in punti diversi della città, si offrono perfettamente come divertente pausa tra una museo e l’altro. Si troveranno sulla Via Flaminia, in via Pietro de Coubertin, presso il centro commerciale Euroma2, o presso il famoso Castel Sant’Angelo.

pista castel sant'angelo

Altrimenti, Roma offre anche una vasta scelta di parchi divertimenti: il più gettonato per il periodo natalizio è sicuramente il Luneur, dove i bambini potranno consegnare direttamente a Babbo Natale la loro letterina. Anche Cinecittà World si dota di attrazioni a tema natalizio con un volo virtuale insieme a Babbo Natale, e montagne russe addobbate a tema.

Eventi religiosi

Per chi si reca nella Città Eterna guidato anche da spiritualità e fede religiosa, le celebrazioni natalizie in Piazza San Pietro del Papa, sono un’esperienza da non perdere. Immancabili saranno le seguenti celebrazioni:

  • la messa di Mezzanotte per la vigilia di Natale in Piazza San Pietro; la spiritualità e l’atmosfera natalizia uniranno tutti i presenti.
  • Messaggio Urbi et Orbi e benedizione il 25 dicembre

benedizione urbi et orbi

Concerti di Natale

Roma offre anche un vasto programma di eventi musicali e concerti per questo Natale 2021.

  • 12 dicembre Coro della Diocesi di Roma, con Orchestra “Fideles et Amati” nella Cattedrale di Roma
  • 16 dicembre, Aula Paolo IV in Vaticano, concerto con musica natalizia con artisti internazionali e la presenza dell’Orchestra Sinfonica Universale Italiana.
  • dal 20 dicembre, serie di concerti e cori gregoriani eseguiti dalla Schola Romana Ensamble nella Cripta dei Cappuccini.
  • 31 dicembre 2021 Concerto di Capodanno, Oratorio del Caravita; tre tenori di Opera e Lirica proveniente dai teatri più importanti, intoneranno canzoni di Natale, Waltzer e Arie d’Opera.

concerto natale 2021 roma

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Natale 2021 a New York: cosa fare e cosa vedere

Come viaggiare per andare in Australia nel post-covid

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Viaggi organizzati di gruppo per singleWaynabox, viaggi di gruppo: come organizzare una vacanza

    Waynabox e viaggi di gruppo: tutte le informazioni per organizzare una partenza.

Contents.media