Notizie.it logo

Concerti di Natale a Roma gratis: tappe imperdibili

Concerti di Natale a Roma gratis

Concerti di Natale a Roma, gratis: dove si svolgono, date e orari.

Il Natale si avvicina, e per chi vive nella Capitale gli eventi in programma sono tantissimi, non perdetevi i concerti di Natale a Roma gratis.

Concerti di Natale a Roma gratis

In particolare ti segnaliamo in questa guida alcuni dei concerti gratuiti ai quali puoi prendere parte per godere di un magico Natale 2019 in una delle città più belle e suggestive del mondo, specialmente sotto le feste.

Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Il 7 dicembre 2019 presso la basilica di Santa Maria in Aracoeli si terrà il consueto concerto dell’Immacolata. L’appuntamento è per le ore 19:00, e l’entrata è rigorosamente gratuita. L’evento è davvero imperdibile, perché si ha la possibilità di ascoltare dal vivo il Coro Santa Cecilia di Firenze. Il tema del concerto è naturalmente quello sacro, tradizionale, ma nello stesso tempo la musica guarda all’originalità e si distingue per l’altissima professionalità dei membri del Coro stesso.

In programma canzoni classiche come ‘Alleluja’ o il ‘Te Deum’, ma anche il ‘Salmo 150’, un inedito offerto al pubblico.

Veramente poetica poi l”Ode a Maria’ e la preghiera cantata dal titolo ‘Vergine e Madre’, tratta nientemeno che dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. A cantare sono in 40, con i Maestri Pelagatti alla tastiera e Nuredini al violino. Canta il tenore Daniele De Prosperi. Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il numero dedicato 333.2859691.

Romaest Gospel Xmas Festival

Per un Natale davvero unico ed originale, il 7 e l’8 dicembre 2019 e poi per tutti i weekend fino a Natale, presso il Centro Commerciale Romaest si può assistere non solo a concerti gratuiti, ma anche a spettacoli organizzati per il divertimento dei grandi e dei più piccoli. La musica dal vivo ripropone i canti di Natale più tradizionali, affiancati dai nuovi brani internazionali.

Il messaggio di questi eventi è quello della condivisione, della festa in compagnia, della gioia da regalare e da regalarsi.

Si esibisce il coro gospel ‘Roma Gospel Voices’, diretto da Nico Bucci, il 7 dicembre 2019. A seguire, l’8, è il turno del Coro Mtda (dell’omonima accademia). A guidarli c’è l’insegnante e cantante Jana Mrazova, che si è esibita nei teatri di tutto il mondo.
L’evento è naturalmente gratuito.

Santa Lucia svedese in Piazza di Pietra

Il 10 dicembre 2019 si festeggia insieme in piazza di Pietra, alle ore 19:00. Sono ormai dieci anni che si svolge questa suggestiva festa, con lo scenario magnifico e millenario delle colonne illuminate del Tempio di Adriano. Si terrà il tradizionale concerto di Natale, e a seguire il pubblico presente potrà deliziarsi con una degustazione, anch’essa gratuita, del glögg, la tradizionale bibita calda speziata svedese, mangiando pepparkakor, biscotti speziati.

L’evento, patrocinato dal comune di Roma, prevede anche una sorpresa per i più piccoli, con una dolcissima bibita natalizia pensata proprio per loro.

Alla Sapienza

Imperdibile il concerto di Natale che si terrà alla Sapienza, la storica università della capitale. L’appuntamento è per il 13 dicembre 2019 alle ore 18:00, presso l’Aula Magna del rettorato, in piazzale Aldo Moro numero 5. L’evento è organizzato dal MuSa, acronimo di Musica Sapienza. L’evento è gratuito ed aperto a tutti, e vede l’esibizione del coro MuSa, accompagnato da diversi danzatori che portano in scena i tradizionali balli provenienti da tutto il mondo. Un’occasione unica che è diventata un must nella capitale per celebrare l’imminente avvento. Dal jazz ai canti tradizionali di Natale italiani, tedeschi, francesi, spagnoli e latini, diretti dal Maestro Paolo Camiz.

Piazza San Gaspare del Bufalo

Infine, il 21 dicembre 2019, presso la Parrocchia San Gaspare del Bufalo all’Arco di Travertino si tiene il consueto concerto di Natale, ad ingresso gratuito.

Per festeggiare tutti insieme il Natale tra sacralità e tanta allegria è l’occasione migliore, ia per chi desidera raccogliersi in preghiera e celebrare l’arrivo di nostro signore nel modo più classico, sia per chi desidera manifestare la propria gioia con entusiasmo.

roma a natale

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche