Un tour scenografico tra i fiordi della Norvegia

Un viaggio in Norvegia alla scoperta dei fiordi è un'esperienza entusiasmante all'insegna della maestosità della natura e della ricchezza della cultura norvegese.

Spesso si pensa alla Norvegia come a un paese freddo e buio, e quindi poco ospitale. In realtà un viaggio in Norvegia regala una varietà geografica, culturale e naturale incredibile, che lascerà turisti e visitatori senza parole davanti alle meraviglie che questo paese ha da offrire.

Un viaggio tipico da intraprendere in Norvegia è il classico tour dei fiordi.

Tour fiordi Norvegia: Ålesund e Geirangerfjord

Ålesund

La cittadina di Ålesund, nella contea di Møre og Romsdal, si trova in una zona decisamente strategica per i turisti che vogliono partire alla scoperta dei fiordi norvegesi più belli del paese. Molti, dunque, partono proprio da questa città per esplorare il rinomato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel Geirangerfjord, l’isola santuario degli uccelli di Runde, o le spettacolari cime innevate dell’Hjørundfjord e le Sunnmørsalpene.

La città stessa rappresenta inoltre una meta turistica particolarmente interessante, poiché è nota in tutto il mondo per l’elegante architettura liberty, ricca di torri, guglie e decorazioni.

Non a caso Ålesund e le zone circostanti sono tra i luoghi più visitati dai turisti in Norvegia.

Ålesund - Fiordi Norvegia

Fiordo di Geiranger

Circondato da alte montagne e una vegetazione lussureggiante, l’azzurro Geiranger, con la sua caratteristica forma ad S, è uno dei fiordi più belli al mondo. Protetto dall’Unesco, le sue maestose cascate alte fino a 250 metri si gettano da pareti a strapiombo direttamente nel mare, offrendo uno spettacolo di rara bellezza. Il fiordo si trova a circa 100 chilometri dalla città di Ålesund, a nordest di Bergen.

Alle due estremità del fiordo si trovano i villaggi di Hellesylt e Geiranger e le montagne intorno sono attraversate da una serie di sentieri escursionistici incantevoli tra cui imperdibili la Strada Montana Trollstigen, che si snoda fra stretti pareti di roccia e oltrepassa le cascate, e La Strada delle Aquile, o Ørnevegen.

Geiranger Fjord

Tour fiordi Norvegia: Nordfjord e Loen

Escursioni a Nordfjord

Tra i fiordi norvegesi più belli in assoluto troviamo anche il Nordfjord, situato nella contea di Vestland, nel sud-ovest della Norvegia. Con innumerevoli vette e acque di un blu intenso, la natura è l’attrazione principale di questa zona.

Per goderne fino in fondo, vengono organizzate tutto l’anno tante escursioni di tipo diverso, come quella a cavallo del Fjord Norvegese, la razza equina nazionale, o quella lungo la via ferrata di Loen. Quest’ultima è caratterizzata anche dalla presenza di una zip line e un ponte tibetano sospeso a 750 metri di altezza, perfetto per i turisti più sportivi e in cerca di esperienze adrenaliniche. Da non dimenticare sono ovviamente anche gli innumerevoli percorsi panoramici per gli amanti del trekking o i sentieri riservati alle mountain bike, come quelli di Gloppen per provare l’ebbrezza di scendere velocemente lungo il fiordo.

Nordfjord

Loen

Loen è un villaggio pieno di luce e sole situato sull’estremità superiore del Lago Lovatnet, nel comune di Stryn della contea di Vestland. Il villaggio è racchiuso tra il mare e colline ondulate e ripide montagne ed è l’ideale per chi è alla ricerca di natura incontaminata e tranquillità. Le numerose e incantevoli valli della zona offrono un ambiente ideale per escursioni, pesca e relax.

Le attività ed esperienze offerte dalla cittadina di Loen sono davvero tantissime: escursioni al vicino ghiacciaio di Kjenndalsbreen, percorsi sulle vie ferrate, sentieri per trekking a cui si accede tramite il Loen Skylift sulla cima del Monte Hoven e molto altro. Particolarmente suggestivo è il giro in kayak sul lago Lovatnet, che permetterà di ammirare lo straordinario panorama naturale da un punto di vista tutto nuovo.

Lovatnet Lake, Norway

Tour fiordi Norvegia: Bergen e Cascata di Voringsfoss

Bergen

La dinamica Bergen è una delle città più belle e caratteristiche della Norvegia, con la sua animata vita culturale e un’architettura molto pittoresca e tipica della zona. Le case di legno bian­che e colorate si affacciano con i loro tetti a punte su graziose vie e stradine che dal porto di Vågen si inerpicano sulle colline. Bergen è anche il punto di parten­za ideale per visitare lo splendido Hardangerfjord e i suoi incantevoli villaggi, o la vasta rete del Sognefjorden.

Bergen

Cascata Vøringsfossen

La cascata Vøringsfossen è una delle cascate più famose della Norvegia, che nasce dal fiume Bjoreia a ovest sull’altopiano di Hardangervidda. Enormi quantità d’acqua si tuffano per 182 metri verso la valle di Måbødalen, una valle stretta e selvaggia che si snoda verso le aree più verdi di Hardanger.

I due punti principali da cui ammirare la cascata in tutta la sua maestosità sono il Fossli Hotel e la Vøringfoss Kafeteria & Souvenir poco lontano.

Cascata di Vøringsfoss

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Galleria degli Uffizi: la storia, le opere e cosa vedere

Venezia: cosa visitare di suggestivo nella laguna veneziana

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • zakynthos 2693632 1280Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • Loading...
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • ADAGIO PartyWeekend Festa delle donne nightclub Berlino
  • Malaga4 20x9 webWeekend Festa delle donne a Malaga
Contents.media