Olimpia, Grecia: cosa visitare nella città

Tutte le informazioni su cosa visitare nella splendida città di Olimpia, durante un viaggio in Grecia.

Prima di recarsi a Olimpia per una splendida vacanza in Grecia, è interessante sapere cosa visitare per godersi al meglio il viaggio.

Olimpia, Grecia: cosa visitare

La Grecia è uno dei luoghi più belli che si possano visitare in tutto il mondo.

Si tratta di un Paese ricco di storia, di mitologia e di stupende tradizioni antichissime. Le sue terre hanno visto sorgere una delle civiltà più grandi dell’intera storia dell’umanità. Per tutti questi motivi visitare questa splendida Nazione è decisamente emozionante.

Una delle città più famose della Grecia è senza dubbio Olimpia. La località è divenuta celebre per aver dato i natali ai giochi olimpici, antenati delle attuali olimpiadi. Visitare questa meravigliosa città significa immergersi nella storia antica della culla della civiltà occidentale. Si tratta di un’esperienza da fare assolutamente almeno una volta nella vita. Olimpia è ricca di meravigliosi luoghi da visitare, grazie alla sua antichissima storia. In particolare, il sito archeologico è una delle più grandi meraviglie che si possano ammirare.

Lo Stadio di Olimpia

Tra le mete imperdibili da visitare si trova il meraviglioso Stadio antico della città. Si tratta di un edificio costruito nel lontanissimo V secolo a.C., dotato di un immenso alone di fascino. Entrando in questo suggestivo luogo si può ammirare un meraviglioso arco che conduce nel cuore dell’arena. In questo modo si possono riportare in auge gli antichi splendori dei giochi che venivano praticare in questo sito nel corso della storia. All’interno del sito archeologico si possono inoltre ammirare maestosi templi e numerosi edifici risalenti a tempi antichissimi.

Il Tempio di Zeus

Situato al centro del sito archeologico, il Tempio di Zeus merita un’attenzione particolare. La sua costruzione risale al IV secolo a.C. e la struttura è una delle più antiche dell’intero Peloponneso. Attualmente si possono ammirare i basamenti dell’antico edificio, di cui restano preziosissimi ruderi. All’interno del tempio si trova una famosissima statua, che ritrae il dio olimpico. Si tratta di una scultura realizzata con l’utilizzo di oro e avorio. La preziosa statua risale al 430 a.C. ed è opera del grandissimo scultore Fidia.

Il Tempio di Hera

Percorrendo il sito archeologico, si possono ammirare strutture presso cui in passato si recavano i giocatori e gli spettatori dei giochi olimpici. Passando oltre si giunge davanti al Tempio di Hera. Si tratta di uno degli edifici più antichi della Nazione, costruito nel periodo arcaico della Grecia.

Il Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Olimpia rientra tra i luoghi più belli da visitare in tutto il Paese. Al suo interno è possibile ammirare reperti antichi di altissimo valore storico e artistico. Le statue di marmo della collezione del museo appartengono a epoche in cui la civiltà greca era al suo massimo splendore. Sono inoltre presenti numerosi elmi e calzari della Grecia antica.

Condividi