Portogallo del Sud: cosa vedere, tutte le bellezze

Le bellezze del Portogallo del Sud, distese di sabbia e natura che ruba il cuore.

Con le sue splendide spiagge e il clima caldo e soleggiato, l’Algarve è la destinazione turistica più popolare del Portogallo del Sud. Dalle vivaci località balneari brulicanti di attività alle appartate distese di sabbia perfette per il relax, la regione più meridionale del Portogallo è il luogo ideale per chiunque abbia in programma una vacanza al mare.

Portogallo del Sud: cosa vedere

Con i loro edifici imbiancati a calce e i pittoreschi quartieri storici, anche i villaggi interni del Portogallo del Sud sono luoghi affascinanti da visitare.

Praia da Marinha

Situata tra Portimão e Albufeira, Praia da Marinha è ampiamente considerata una delle spiagge più belle dell’Algarve. Il fatto che la spiaggia possa essere raggiunta solo da una serie di gradini che scendono ripidamente da una scogliera calcarea la rende anche meno affollata di altre spiagge della zona.

Lagos

Situata sulla ventilata costa sud-occidentale dell’Algarve, Lagos è un’antica città marittima che oggi è famosa tanto per le sue spiagge pittoresche quanto per il suo passato ricco di storia. Le baie sabbiose incorniciate da formazioni rocciose rendono Lagos una destinazione idilliaca per gli amanti del sole in cerca di solitudine. Grandi spiagge come la Meia Praia, a forma di mezzaluna, sono perfette per nuotare e fare windsurf.

Albufeira

Una delle ultime città moresche del Portogallo meridionale a cadere nelle mani dei cristiani nel 13° secolo, Albufeira è quasi svanita nella storia fino a quando è stata riscoperta negli anni ’60 come luogo ideale per trascorrere una vacanza al mare. Oggi, Albufeira ha due popolari attrazioni turistiche: il suo pittoresco quartiere della Città Vecchia e la zona di Avenida Francisco Sá Carneiro conosciuta come “The Strip”.

Silves

La città interna di Silves, situata a nord-est di Portimão, offre un intrigante sguardo al passato culturale del Portogallo. Costruita lungo le rive dell’allora navigabile fiume Arade, la città era la capitale moresca dell’Algarve fino a quando le forze cristiane la conquistarono nel 1249.

Costruito in pietra arenaria rossa, il Castelo dos Mouros è un castello in cima alla collina dove si può camminare lungo i merli merlati e immaginare come fosse la vita in Portogallo mille anni fa. È anche un ottimo posto per godere di viste panoramiche del villaggio imbiancato a calce e della campagna circostante del Portogallo meridionale. Un museo vicino espone ceramiche e vasellame provenienti da siti archeologici locali.

Praia da Rocha

Per le sue dimensioni impressionanti e la sua innegabile bellezza, Praia da Rocha è una delle spiagge più popolari dell’Algarve. Situata nella parte meridionale della città di Portimão, l’ampia striscia di sabbia bianca è sostenuta da drammatiche scogliere rocciose sormontate da alti hotel, bar e ristoranti.

Diversi ristoranti si trovano anche sulla passerella di legno che si estende lungo Praia da Rocha. Accessibile da una scala scavata nella scogliera, la Fortaleza de Santa Catarina del XVII secolo, all’estremità orientale della spiaggia, offre ampie vedute della spiaggia, della marina e dell’Oceano Atlantico.

Leggi anche: Aveiro, Portogallo: le spiagge più belle

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le regioni più belle della Romania: i nostri consigli di viaggio

Portogallo cose da fare durante un viaggio

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media