Portogallo: i parchi naturali più belli

Il Portogallo stupisce i visitatori, non solo spiagge bellissime, anche parchi naturali straordinari.

Situato sulla costa occidentale della penisola iberica, il Portogallo attira frotte di turisti sulle sue coste ogni anno con il suo clima fantastico e la ricchezza di cose da vedere e da fare, come i suoi bellissimi parchi naturali.

Portogallo: parchi naturali

Mentre molti vengono a deliziarsi nelle vivaci e pittoresche città di Lisbona, Porto e Sintra, altri si dirigono verso le belle spiagge che punteggiano la sua costa. Grazie alla varietà dei suoi paesaggi, la campagna portoghese è favolosa da esplorare, così come le idilliache isole di Madeira e delle Azzorre.

Parco naturale di Sintra-Cascais

Una delle destinazioni turistiche più popolari del Portogallo, il Parco Naturale di Sintra-Cascais contiene una serie di attrazioni incredibili che delizieranno e stupiranno qualsiasi fortunato visitatore.

Mentre l’ampia catena montuosa della Serra de Sintra è spettacolare, il parco è principalmente noto per i suoi incredibili siti storici.

Le attrazioni da non perdere includono l’incredibile Castello dei Mori che risale all’VIII secolo e il fiabesco Palazzo Pena che si erge drammaticamente al di sopra degli alberi che lo circondano, appollaiato prominentemente sulla cima di una collina. Sparsi per il suo territorio ci sono una serie di bei palazzi come quelli di Queluz, Sintra, Seteais e il caratteristico e ornato Palazzo di Monserrate.

Parco Nazionale di Peneda-Geres

All’estremo nord del Portogallo si trova l’unico parco nazionale del paese: Peneda-Geres. Istituito per proteggere e preservare questa gamma unica di paesaggi, le inospitali e selvagge Montagne Geres sono affascinanti da esplorare.

Mentre ci sono alcune cime nel parco, sono le due più alte (così Geres e Altar doe Cabroes) che offrono le migliori viste panoramiche dei dintorni. Sentieri e percorsi si snodano intorno all’ambiente incontaminato del parco e ci sono una pletora di siti interessanti da visitare che vanno da interessanti formazioni rocciose ai caratteristici vecchi granai che sono stati costruiti dai primi coloni della zona.

Parco naturale di Arrabida

Con belle spiagge sabbiose, belle scogliere rocciose lungo la costa e montagne basse coperte di vegetazione lussureggiante che si estendono verso l’interno, il Parco Naturale di Arrabida ha una ricchezza di delizie naturali per i visitatori.

Il caldo clima mediterraneo ha dato vita a un’abbondante varietà di fauna e flora che dipinge il paesaggio in una miriade di colori. Nell’entroterra, le pianure gialle lasciano il posto a macchie verde scuro della foresta che copre le dolci colline che delimitano la costa bianca in basso. Le spiagge incontaminate come Figueirinha e Galapinhos sono particolarmente belle in mezzo a tutte le altre ricchezze offerte.

Alentejo sud-occidentale e Costa dei Vicenti

Se ti dirigi verso l’angolo sud-occidentale del Portogallo, troverai mare, sole, sabbia e questo stupefacente parco naturale che aspetta solo di essere esplorato. Le infinite spiagge dell’Algarve sono di una bellezza ammaliante e, incorniciate dalle scogliere che le sovrastano, non vorrai mai lasciare questa parte della costa.

Parco Naturale della Serra da Estrela

Questo incredibile parco naturale ha certamente molto da offrire. Comprendendo la più grande catena montuosa del paese, la Serra da Estrela ospita anche la cima più alta del Portogallo, la Torre, che svetta a poco meno di 2000 metri di altezza.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le attrazioni turistiche della Polonia da non perdere

Portogallo del Nord: cosa vedere, tutte le attrazioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media