Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Algarve Portogallo: quando andare e spiagge

algarve portogallo

Algarve, Portogallo, una piccola regione con molto da offire: casette bianche, oceano, spiagge mozzafiato e tanto fascino.

L’Algarve è una piccola regione, anche per gli standard del Portogallo, che si estende nel sud del Paese. Il territorio è molto diverso dal resto del Portogallo per quanto concerne la natura, il clima e l’atmosfera. Qui gli ospiti troveranno una straordinaria miscela d’influenze europee e arabe; potranno ammirare il tipico stile portoghese “manuelino” nell’architettura locale e godersi un sole infinito, oltre all’oceano e delle piccole città con case bianche e persone molto belle e ospitali.
Se state pensando di partire per Algarve, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Il flusso sempre crescente di turisti non rovina la regione e non uccide il suo fascino. Qui, gli hotel di lusso sono affiancati alle case da pesca e le barche dipinte e luminose si trovano direttamente sulle spiagge, aspettando che vengano riportate sull’oceano. Anche per via di questa sua bellezza, molti considerano Algarve come una vera e propria perla portoghese… e hanno ragione a farlo!

Quando andare ad Algarve Portogallo

La stagione turistica ad Algarve inizia a fine aprile e dura fino a metà ottobre. È vero, in piena estate può essere molto caldo; inoltre nei mesi estivi qui è sempre pieno di viaggiatori che vengono da ogni zona del mondo. Pertanto, il momento migliore per visitare è la fine della primavera o l’inizio dell’autunno, quando il caldo diminuisce leggermente e le spiagge diventano più vuote.

In generale, il clima qui è temperato e soleggiato, la vicinanza dell’oceano in qualche modo calma il calore, e inoltre, il vento soffia spesso rinfrescando le spiagge di Algarve.

Se vorrai comunque andare qui in estate, sappi che in questa stagione nel sud del Portogallo è molto caldo.

La temperatura media mensile raggiunge i 30 °C e non vi sono precipitazione. L’estate dura a lungo, quindi ad agosto l’acqua nell’oceano si scalda bene, tant’è che nuotare nell’oceano qui è sempre divertentissimo. L’inizio dell’autunno è molto caldo, ma le temperature iniziano a scendere.

A settembre è ancora possibile nuotare e la temperatura si mantiene al livello intorno ai 25 °C. Chiunque viaggi in Algarve in autunno dovrebbe prendere una camicetta calda per la sera. Anche andarci in primavera potrebbe essere un’ottima idea, in quanto tutto fiorisce, il sole splende e l’aria si scalda fino a 19 °C. A marzo, di solito si sono un po’ di precipitazioni, ma ad aprile la pioggia si ferma e la temperatura si riscalda rapidamente e raggiunge i 23 °C.

Spiagge ad Algarve

Tra le maggiori città di Algarve Portogallo, meritano attenzione i centri urbani come Faro, Vilamoura, Quarteira e Loulee.

Ci sono anche diversi parchi nazionali, compresi quelli remoti dalla costa.

Tuttavia, il principale luogo di approdo dei turisti è rappresentato dalla vasta gamma di spiagge locali. Volente o nolente, difatti, sono proprio queste a decorare tutta la zona donandole quell’innegabile fascino in più. Parlare delle migliori spiagge dell’Algarve è difficile, ma in genere hanno della sabbia fine, morbida, dorata; l’ingresso all’acqua è quasi ovunque confortevole, ci sono bagnini ovunque, oltre ai lettini, ombrelloni, caffè e servizi igienici.

Molte delle spiagge sono contrassegnate con la Bandiera Blu. Tra le principali ricordiamo Playa do Castelejo, Bordeira e Monte Clerigo che si trovano a nord di Capo Sao Vicente, le zone meno popolate della costa dell’Algarve. Qui l’oceano si rivela in tutta la sua potenza e bellezza. Vento forte, onde alte e incredibile libertà!

Playa de Martinhal e Belize sono le spiagge più belle vicino a Sagres. Da ricordare la Meia Playa.

la spiaggia più grande e più popolare di Lagos: è una striscia sabbiosa molto lunga e ampia che si estende fino ad Alvor.

Inoltre vicino alle città ci sono diverse piccole spiagge nascoste tra le rocce, tra le quali la Playa Dona Ana è particolarmente pittoresca. Playa da Luz è considerata una delle migliori località balneari della regione. Infine spicca la Armação de Pera: un’ampia striscia di sabbia dorata si estende fino all’infinito, mentre a ovest è interrotta da rocce pittoresche con grotte, baie e spiagge minuscole. Da ricordare, anche la Playa dos Barcus, una delle migliori spiagge di Albufeira.

© Riproduzione riservata
Leggi anche