Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Qualità della vita 2018, Milano migliore città in Italia

milano

Il Sole 24 Ore ha deciso: Milano è la città italiana in cui si vive meglio. Statica Roma, ottima Napoli.

Milano è la città in cui si vive meglio, secondo la 29° classifica annuale del Sole 24 Ore. Per la prima volta, la provincia d’Italia si aggiudica lo scalino più alto del podio e per la settima volta fa parte dei Best Three, per quanto riguarda le prestazioni misurate attraverso gli indicatori di benessere.

La classifica della Qualità della Vita

La città meneghina, per la prima volta, dopo aver sfiorato la vittoria per quattro anni (2003, 2004, 2015, 2016), ce l’ha fatta. Quest’anno, 2018, Milano vince il titolo della provincia italiana in cui si vive meglio, subito seguita da Bolzano, che è salita di due posizioni in 12 mesi, e da Aosta, che invece ha scalato in negativo di un posto.

La capitale italiana, Roma, rimane ferma alla sua 21esima posizione, mentre al sud, la città che ha compiuto un gran salto in alto (13 posti) è Napoli. Un ottimo risultato per il Meridione, che ha preso quota, grazie anche alla crescita esponenziale del turismo, che ha saputo valorizzarlo in modo davvero strepitoso.

Risultato positivo per le città di Venezia, Torino, Bari, Bologna e Catania, che guadagnano terreno, mentre le province di Genova e Firenze, purtroppo, hanno subito un brutto colpo, che è costato loro, rispettivamente, otto e dieci posti.

Lo confermano le fotografie scattate dall’indagine, che immortalano il tema della vivibilità urbana secondo 42 parametri, ordinati in sei aree tematiche:

  • ricchezza e consumi
  • affari e lavoro
  • ambiente e servizi
  • giustizia e sicurezza
  • demografia e società
  • cultura e tempo libero.

milano

Le parole del Sindaco Sala

È una buona notizia, speriamo che siano contenti più che altro i milanesi perché il merito è dei milanesi, il mio è minimissimo: è dei milanesi che stanno rilanciando nell’ambizione di essere una città migliore”: questo è stato il commento del sindaco Sala, durante la presentazione della nuova fiction Rai “La compagnia del Cigno”.

Non mancano comunque le criticità e, come lui stesso afferma “Il lavoro non è finito”. Viene toccato principalmente il tema della sicurezza, su cui la città meneghina si deve soffermare con molta attenzione. “È un tema come in tutte le grandi città, grandi e ricche, dove la criminalità si raduna e dove si denuncia molto. È anche vero che Milano si deve confrontare con le città internazionali e quindi anche per questo abbiamo ancora molto da fare”.

Parole di positività che prospettano una grande opera da parte del Comune di Milano. Intanto, la città può godersi il suo primo posto nella classifica della qualità della vita.

© Riproduzione riservata
Leggi anche