Regole degli stabilimenti balneari 2020 in Liguria: le info

Le regole per gli stabilimenti balneari della Liguria per l'estate 2020 da rispettare, pulizia e distanziamento sociale.

Per l’estate 2020 anche in Liguria sono state emanate una serie di regole da rispettare negli stabilimenti balneari. Ecco tutto ciò che bisogna sapere prima di andare in spiaggia.

Regole stabilimenti balneari 2020 in Liguria

Il Coronavirus ha stravolto il nostro modo di vivere, e questo vale anche per la stagione che ormai è alle porte: l’estate.

Sarà di certo un’estate diversa, fatta di distanze, mascherine e igienizzanti. Molte sono le precauzioni che le regioni d’Italia stanno adottando per garantire la sicurezza, senza rinunciare a delle meravigliose vacanze.

Anche nelle spiagge della Liguria si dovranno, infatti, rispettare alcuni obblighi e divieti imposti dalla Regione.

Con l’ordinanza n. 30/2020, il governatore Giovanni Toti ha applicato le linee guida elaborate dalla Conferenza delle Regioni con il via libera del governo.

Vediamo, quindi, cosa bisogna sapere per andare in spiaggia.

Pasqua 2020 al mare in Liguria

Data di apertura

La prima novità riguarda la data di apertura degli stabilimenti balneari. Infatti, per concedere ai concessionari demaniali il tempo necessario per l’allestimento delle attrezzature balneari, la Liguria ha posticipato l’apertura dal 1° giugno al 15 giugno.

È consigliata, per gli stabilimenti, la prenotazione, e verrà mantenuto l’elenco delle presenze per 14 giorni.

Distanziamento sociale

Il distanziamento sociale oramai lo conosciamo bene, ed è necessario per prevenire qualsiasi forma di contagio.

L’ordinanza prevede un’area minima di 10 metri quadrati per ogni ombrellone e una distanza di almeno 1,5 metri tra un lettino e l’altro.

Per quanto riguarda il distanziamento tra persone, rimane l’obbligo di stare almeno ad un metro di distanza gli uni dagli altri, e di due metri nel caso di attività sportiva.

Nei lidi, poi, ci sarà una riorganizzazione degli spazi, evitando assembramenti e file e mantenendo un metro di separazione tra gli utenti, a parte nei casi di chi non è soggetto alle misure di distanziamento interpersonale.

Negli stabilimenti il personale accompagnerà all’ombrellone gli utenti, anche per illustrare tutte le misure. Alla cassa potrebbero essere installate barriere fisiche, altrimenti sarà obbligatorio indossare la mascherina e fornire il gel.

Pulizia

Per quanto riguarda la pulizia delle aree è prevista per legge la sanificazione quotidiana delle attrezzature e la delimitazione di percorsi riservati per l’ingresso e l’uscita.

Inoltre, ogni postazione dovrà essere igienizzata tra un cliente e l’altro.

Sarà, poi, favorito il pagamento elettronico. Prevista è, poi, la pulizia e la disinfezione delle aree comuni, degli spogliatoi, delle cabine, delle docce e dei bagni.

Sport

In spiaggia, tuttavia, rimangono vietate le attività ludico-sportivo di gruppo, mentre sono autorizzate quelle individuali come i racchettoni o quelle in acqua come nuoto e surf, rispettando sempre il distanziamento di almeno un metro.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Vigneti di Meursault: cosa vedere e consigli di viaggio

Museo Internazionale delle Spie a Washington: le informazioni

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.