Notizie.it logo

Liguria spiagge con sabbia: le migliori della zona

liguria spiagge con sabbia

Liguria, terra di spiagge meravigliose.

La Liguria è una delle regioni più suggestive d’Italia: non solo per il suo mare, che ha guadagnato negli anni diverse bandiere blu, ma anche per i suoi monti, che molto spesso sono a picco sulla costa, offrendo ai visitatori degli scorci di incredibile bellezza.
A causa della sua conformazione, però, non sempre le spiagge liguri sono caratterizzate da sabbia fine, ma da tratti sassosi che possono risultare fastidiosi.
Tuttavia, questa regione offre una grandissima varietà di lidi sabbiosi che possono essere vissuti in massima tranquillità: vediamo quali sono le migliori spiagge con sabbia della Liguria.

Liguria spiagge con sabbia

Liguria di Ponente

Partendo dal capoluogo, Genova, la Liguria si divide idealmente in due parti, quella di Ponente e quella di Levante. La prima comprende tutto il tratto che da Genova va verso la Francia, comprese le province di Savona e Imperia.

Tipiche di questa parte sono spiagge di solito più selvagge, oltre che alcune isole, come quella di Bergeggi, che aggiungono ancora più fascino a un mare cristallino dai fondali imponenti.

Nelle spiagge sabbiose più gettonate possiamo trovare:

  • Andora: piccolo borgo della costa ligure, offre alcune spiagge caratterizzate da una spiaggia fine e da fondali relativamente bassi.

    Per chi preferisce dedicarsi ad altre attività Andora ha pensato ad attivare un servizio di avvistamento balene;

  • Finale Ligure: decisamente uno dei punti caldi della Riviera delle Palme. Qui meravigliose spiagge di sabbia sono solo uno dei tanti punti di interesse della zona, frequentata soprattutto da bikers e arrampicatori per via delle sue pareti e sentieri impervi;
  • Albissola Marina: questa località, famosa per le sue ceramiche, conquista i bagnanti con delle spiagge sabbiose uniche e comode da raggiungere. Per chi non può rinunciare ai propri amici a quattro zampe sono disponibili spiagge pet-friendly.

Liguria di Levante

Dal circondario di Genova fino a La Spezia si ha la cosiddetta Riviera di Levante, che comprende gli scorci più conosciuti della regione come il Golfo dei Poeti o il parco delle Cinque Terre.

Qui gruppi di turisti si susseguono tutto l’anno, soprattutto nelle città più esclusive come Rapallo o Portofino. Anche qua le spiagge sabbiose non mancano:

  • Monterosso: una delle più frequentate in assoluto, si trova in uno dei paesini delle Cinque Terre, che oltre a offrire un mare assolutamente unico è caratterizzato da un borgo affascinante, che d’estate ospita anche diversi eventi prestigiosi;
  • San Fruttuoso di Camogli: questo tratto di costa è uno dei più belli di tutta la Riviera di Levante, con spiagge di sabbia fine e fondali cristallini.

    Di grande suggestione è il complesso monastico omonimo, oggetti di studi archeologici;

  • Vesima: una delle circoscrizioni di Genova, Vesima è la spiaggia più frequentata da chi non vuole allontanarsi troppo dalla città. Vicina al capoluogo, non è però contaminata da alcun tipo di costruzioni edilizie, cosa che la rende un punto tranquillo che rimane però molto accessibile grazie alla piccola stazione del treno che dà proprio sulla costa.

Insomma, la Liguria offre moltissimi luoghi dove rilassarsi e godersi una vacanza indimenticabile. Si possono vedere non solo spiagge mozzafiato, acque cristalline e borghi suggestivi, ma anche paesaggi incontaminati, grotte uniche ed edifici storici che hanno reso questa regione una delle più belle d’Italia. Che cosa volere di più? È il momento giusto per prenotare una vacanza sulle spiagge sabbiose migliori della Liguria.

© Riproduzione riservata
Leggi anche