Come risparmiare prenotando in tempo le vacanze

Risparmiare in vacanza si può. Basta solo sapere quali sono i fattori che fanno aumentare o diminuire il prezzo dei voli e dell'hotel.

Le vacanze sono un momento di relax e di svago in cui si può staccare la mente dal lavoro e non pensare a nulla. L’unico momento di ansia lo si ha nel momento in cui si decide di prenotare un viaggio.

Sarà capitato a tutti di controllare i voli o gli hotel tutti i giorni e vedere i prezzi salire ma al contempo i posti disponibili diminuire sempre più. Ci sono dei trucchetti da adottare per capire quando prenotare per cercare di risparmio parecchi soldi. Vediamo come risparmiare subito.



Spendere meno per le vacanze

In base alla città che si sceglie come possibile meta della propria vacanza dipende il costo sia del volo che dell’hotel. Ovviamente ci sono anche altri fattori che incidono sul prezzo finale delle vostre ferie. Infatti sia il periodo che si è scelto e sia il lasso di tempo che intercorre tra la prenotazione del volo e dell’hotel e il periodo effettivo di partenza fanno lievitare o diminuire il costo finale.

Come ben saprete ci sono dei mesi estivi in cui i prezzi delle case e degli hotel si alzano notevolmente. I mesi di cui stiamo parlando sono luglio, l’ultima settimana, e tutto il mese di agosto.

Le città in questi mesi tendono a svuotarsi e le località marittime tendono a riempirsi. La domanda è tanta e il prezzo è normale che salga. Ovviamente chi ha figli è obbligato a prendere le ferie in questi periodi per via della scuola.

Tutti coloro che invece non li hanno possono decidere di dedicarsi alle ferie in mesi meno costosi come settembre e luglio. Il risparmio è notevole. Per un appartamento il prezzo può scendere fino alla metà.

Prenotare in tempo l’aereo

Per chi decidesse di voler passare le vacanze al di fuori dell’Italia si dovrà attrezzare per tempo per poter prenotare il volo. Ci sono dei trucchi per poter provare a risparmiare. Uno dei primi è decidere mesi prima la destinazione. Facendo così si avrà più tempo a disposizione per poter controllare i prezzi delle tratte aeree. Man mano che fate passare il tempo il prezzo tenderà a salire e la quantità di posti disponibili tenderanno a scendere.

Si deve tenere presente una concetto fondamentale. Esistono vari siti attraverso cui si acquistano i biglietti aerei. Alcuni di questi utilizzano degli algoritmi che riconoscono il dispositivo che si sta collegando al sito. Sono anche in grado di capire a quali voli siete interessati in base alle vostre ricerche. In questo modo fa sì che tutte le volte che controllate il viaggio da voi prescelto il prezzo aumenti sempre di più. Il consiglio che vi diamo è di controllare tramite dispositivi diversi. Soprattutto se trovate il biglietto che fa per voi compratelo subito senza esitare.

Quando prenotare nelle città principali del mondo

In base alla città varia molto il periodo in cui acquistare sia volo che hotel. Sono state fatte delle ricerche in merito. Il risultato è che prenotando dai 3 agli 8 mesi prima si riescono a strappare dei prezzi che mediamente sono inferiori del 20%. Esistono casi in cui si risparmia parecchio cercando le offerte last minute. Per esempio se la destinazione sono gli States allora conviene agire entro un mese dalla prevista partenza.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bazaruto: come arrivare e quando andare

Barbados: cosa vedere e dove fare surf

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • zanzibarZanzibar:trova le migliori offerte per una vacanza da sogno

    Zanzibar è una isola nota per le sue spiagge bianche e sono tante le offerte delle agenzie di viaggio per poterla visitare.

  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • 
    Loading...
  • YelpYelp
Entire Digital Publishing - Learn to read again.