Posti più belli da visitare in Russia: tra storia e arte

La Russia ha mille sfaccettature, con le sue attrazioni e la varietà di posti da visitare, piace proprio a tutti.

La Russia, un tempo il più grande e potente membro dell’ex URSS, rimane comunque un paese affascinante e ricco di posti da visitare.

Russia: posti da visitare

È un paese di contrasti, dalle grandi spiagge subtropicali alle fredde regioni invernali del nord.

L’est può avere meno persone, ma le sue belle città sono tra i luoghi più popolari da visitare in Russia e possono reggere il confronto con l’ovest.

Mosca

Come capitale della Russia, Mosca è la città più importante della Russia, ma non solo per ragioni politiche. Questa città di più di 12 milioni di abitanti è anche conosciuta per le sue attività artistiche, tra cui il balletto, le sinfonie e l’arte.

Le cupole a forma di cipolla delle chiese storiche riempiono l’orizzonte.

Il maestoso Cremlino e l’impressionante Piazza Rossa, una delle piazze più grandi del mondo, sono luoghi da non perdere, così come le statue di Lenin e Stalin, leader controversi del XX secolo. Un’ulteriore prova del fatto che il passato di Mosca non è stato sempre lindo e pulito si può vedere nei musei del Gulag e della Guerra Fredda.

San Pietroburgo

La seconda città più grande della Russia può essere conosciuta come Leningrado, ma la maggior parte delle persone si riferisce ad essa con il suo nome di nascita, San Pietroburgo. Fondata nel 1703 dallo zar Pietro il Grande, San Pietroburgo era una volta la capitale imperiale della Russia; il suo nome fu cambiato in Leningrado nel 1924.

A causa della sua posizione sul fiume Neva, che sfocia nel Golfo di Finlandia e poi nel Mar Baltico, la città è una popolare destinazione di crociera del nord e uno dei luoghi più popolari da visitare in Russia.

Anello d’oro

L’Anello d’Oro unisce diverse città fuori Mosca che riempiono i sensi di stupore. Campagne pittoresche piene di ciliegi, cottage pittoreschi, cupole a forma di cipolla e chiese iconiche che contengono l’arte più antica del paese rendono questa regione un luogo speciale da visitare.

Una delle regioni più antiche della Russia, oggi è molto popolare tra i turisti russi che vogliono sperimentare un’epoca passata. Il modo tradizionale di vedere le città e i paesi fa un giro in senso antiorario che inizia e finisce a Mosca: Vladimir, Suzdal, Kostroma, Yaroslavl, Rostov Velikiy, Pereslavl-Zalesskiy e Sergiev Posad. Chiese di pietra bianca, monasteri e fortezze sono solo alcune delle attrazioni da vedere.

Kazan

Kazan è a volte chiamata la Istanbul del Volga perché è una città dove le culture europee e asiatiche si incontrano. La capitale del Tatarstan è una bella città dove campanili e minareti riempiono l’orizzonte.

Conosciuta anche come la terza capitale della Russia, dopo Mosca e San Pietroburgo, i residenti di Kazan godono di uno dei più alti standard di vita in Russia. Le attrazioni da vedere includono i resti del Cremlino di Kazan che fu distrutto da Ivan il Terribile; la Moschea Kul-Sharif, che prende il nome da un uomo ucciso per difendere Kazan da Ivan; e Bauman Street, una strada pedonale per lo shopping.

Irkutsk

La capitale de facto della Siberia orientale, Irkutsk è di gran lunga la fermata più popolare della ferrovia transiberiana tra Mosca e l’est. Con il lago Baikal a soli 45 km di distanza, la città è la base migliore per esplorare la costa occidentale del lago.

I viaggiatori che visitano la storica Irkutsk possono essere piacevolmente sorpresi da ciò che trovano. Case di legno decorate si trovano accanto ad appartamenti standard in blocchi sovietici, oltre ad ampi viali con poco traffico per una città di più di 500.000 anime. Irkutsk fu il luogo di molti scontri sanguinosi tra le fazioni russe in varie rivoluzioni.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Russia orientale: cosa vedere, i nostri consigli

Attrazioni turistiche imperdibili in Russia

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media