Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Sagra dell’anguilla 2015, Comacchio, date e programma

Sagra dell'anguilla 2015

Molti non hanno mai sentito parlare della Sagra dell’anguilla, e tanti altri non hanno mai assaggiato questo pesce inusuale. Ecco l’occasione giusta!

Dal 1999 la città lagunare di Comacchio ospita questo evento, dove la protagonista sarà ovviamente la “regina delle valli”, ossia l’anguilla.
Ecco gli eventi in programma dal 25 Settembre all’ 11 Ottobre.

Quest’anno la sagra sarà ricca di appuntamenti e non solo per gli appassionati gourmet.
Nei pressi di Argine Fattibello verrà allestito lo stand gastronomico dove su appuntamento, il venerdi sera il sabato e la domenica si potrano gustare le specialità locali, con prezzi davvero contenuti, e un ottimo rapporto qualità/prezzo (dai 7€ ai 13,50€ in base a cosa si sceglie).
Ovviamente le pietanze non saranno solo a base di anguilla, ma ci saranno specialità di pesce, carne e pizza.

Ogni Sabato mattina, tra “Laboratori e degustazioni” verrà mostrato come pescare un’anguilla; a seguire, all’interno della Manifattura dei Marinati, verrà mostrata l’accensione dei camini della sala fuochi e la successiva spiedatura dell’anguilla.

Non meno importanti saranno le cene con menù a tema e degustazioni guidate, dal cibo ai vini locali.

Ricco anche il calendario delle visite guidate ed escursioni che prevede ogni sabato tour guidati da compiere a piedi, con la compagnia di personaggi significativi comachesi.

Tanti e di assoluta qualità anche gli eventi musicali e letterari.
Fra gli eventi e spettacoli della tradizione troviamo molta importanza e iniziative per le acque, elemento fondante e caratterizzante di Comacchio.

Ci saranno anche eventi dedicate alle mostre e ai concorsi, dove verranno proiettati film, primo fra tutti “La donna del fiume” con Sofia Loren.
Per leggere tutto il ricco programma di questa sagra, vi raccomandiamo di informarvi sul loro sito.

Un evento imperdibile non solo per conoscere l’anguilla, raramente utilizzata nella cucina quotidiana, ma anche per approfondire l’intensa tradizione di Comacchio.

© Riproduzione riservata
Leggi anche