Vacanze gratis in Molise a San Giovanni in Galdo: le informazioni

Vacanze gratis in Molise: da oggi è possibile nello splendido borghetto di San Giovanni in Galdo.

Il Molise è una regione spesso sottovalutata, ma che vuole rilanciare il settore turistico proponendo vacanze gratis a San Giovanni in Galdo. Un’iniziativa che già ha riscosso un successo inaspettato. Ma come funziona? Scopriamo tutti i dettagli sull’interessante progetto di rilancio del turismo.

Vacanze gratis in Molise

Una settimana di vacanze gratis per riscoprire territori poco conosciuti al turismo di massa è l’iniziativa lanciata dal comune di San Giovanni in Galdo, in Molise.

Il piccolo borgo del Molise apre le porte ai visitatori senza far spendere un centesimo. L’obiettivo dell’iniziativa è ben chiaro: far conoscere lo splendido borgo al turismo di massa.

Il progetto, chiamato “Regalati il Molise”, è stato promosso dall’associazione Amici del Morrutto e dal Comune di San Giovanni in Galdo.

Advertisements

L’intento del progetto è quello di contrastare lo spopolamento del borgo mettendo a disposizione 40 soggiorni gratuiti di una settimana in tre antiche abitazioni del paese.

Molise

San Giovanni in Galdo

Il piccolo borgo molisano di San Giovanni in Galdo, nella provincia di Campobasso, conta meno di 600 abitanti ma ha molto da offrire. Infatti, il centro abitato di San Giovanni in Galdo sorge su una balza di roccia arenaria in un contesto ambientale caratterizzato dal sistema collinare diffuso nel Molise centrale.

L’antico borgo, sviluppatosi attorno alla chiesa di San Giovanni Battista, di cui sono rimaste alcune parti delle mura perimetrali, ha una struttura molto compatta dalla quale è ancora oggi possibile intravedere tracce delle antiche mura.

Molto interessante, qui, è il Tempio di San Giovanni in Galdo, sorto intorno al III secolo a.C. nell’area oggi nota come Colle Rimontato. L’area fu abitata fino al III secolo d.C. quando tutto fu abbandonato, e il nuovo centro medievale di San Giovanni ricostruito più a valle.

Ma ad affascinare il turista c’è molto di più. Infatti, il viaggiatore potrà perdersi tra le viuzze caratteristiche del borgo e ammirare splendidi scorci, oltre ad immergersi nella cultura del luogo.

Tempio Italico di San Giovanni in Galdo

Soggiorno gratis: i dettagli

Relax, panorami meravigliosi e luoghi da esplorare alla riscoperta delle tradizioni locali. Questo e tanto altro aspettano i turisti che potranno soggiornare gratuitamente a San Giovanni in Galdo.

Il successo non è tardato ad arrivare. Infatti, l’iniziativa ha incuriosito anche la stampa internazionale, che ha dato molta eco al progetto. Da allora sono arrivare oltre duemila richieste sia dall’Italia che dall’estero. Inoltre, i primi turisti sono già arrivati e tanti altri sono attesi ancora fino a settembre, tutti pronti a immergersi in un contesto rurale.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 destinazioni italiane da non perdere per trascorrere le prossime vacanze in barca 

Mondragone: come sarà andare al mare nel 2020

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • zanzibarZanzibar:trova le migliori offerte per una vacanza da sogno

    Zanzibar è una isola nota per le sue spiagge bianche e sono tante le offerte delle agenzie di viaggio per poterla visitare.

  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • 
    Loading...
  • YelpYelp
Entire Digital Publishing - Learn to read again.