San Juan: cosa vedere e spiagge migliori

San Juan, capitale di Porto Rico, ci stupisce con spiagge mozzafiato, arte e cultura latinoamericana.

San Juan è la capitale del Porto Rico, città dal cuore caraibico: lunghe spiagge incontaminate, clima tropicale, palme e mare cristallino, ma è anche molto di più.
Se state pensando di partire per San Juan, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

San Juan cosa vedere

La zona più sviluppata dell’isola è proprio quella costiera attorno alla capitale, grazie anche all’eredità coloniale spagnola e alla presenza odierna nel Commonwealth degli Stati Uniti. Queste caratteristiche garantiscono la presenza in questa zona di tutti quei servizi e confort che ci si aspetta da un Paese avanzato, amalgamati con la cultura latinoamericana.

Questo particolare stato sociale offre affascinanti possibilità di osservare i contrasti e le unioni tra le culture, ma anche di soggiornare in bellissimi hotel di lusso, e, a pochi chilometri di distanza trovare fatiscenti baraccopoli, uno scenario che chi visita queste zone deve attendersi.

San Juan è la città perfetta sia per chi vuole entrare in contatto con nuove culture, sia per chi ama rilassarsi in un paradiso tropicale.

San Juan ospita quasi un terzo della popolazione portoricana, ed è quindi facile capire come in questa città ci siano le maggiori attrazioni dell’isola. Al primo posto non può mancare una visita del centro storico, il suggestivo quartiere Old San Juan, sito patrimonio dell’UNESCO, in cui, camminando sulle sue strade ciottolate fiancheggiate da bellissime case colorate e statue, non si può non essere rapiti dallo spirito tropicale dell’isola.

Altro luogo di attenzione turistica è senza dubbio la Fortaleza San Felipe del Moro: palazzo risalente al sedicesimo secolo, alto sei piani sopra all’oceano, offre, arrivati in cima una vista mozzafiato del panorama che dà proprio sulla vecchia San Juan.

Questa e altre fortezze costruite dai conquistatori spagnoli tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo (tra cui la bellissima fortezza di Castillo de San Cristobal), sono oggi gestite dall’agenzia federale Park Service e ospitano moltissimi eventi di diverso tipo durante tutto l’anno.

Tra i luoghi assolutamente da non perdere c’è anche Plaza de San Josè, tradizionale luogo di aggregamento ai piedi della bellissima statua in bronzo di Ponce de Leòn, dietro la quale vi è una storia molto affascinante: è stata realizzata con il metallo di un cannone britannico catturato durante l’attacco di Sir Ralph Abercromby del 1797.

La piazza principale della vecchia città è Plaza de Armas, celebre per la presenza di antichissime statue che rappresentano le quattro stagioni. Altra importante piazza è Plaza de Colon, originariamente Piazza San Giacomo, fu ribattezzata con il suo nuovo nome nel 1893, per onorare il quattrocentesimo anniversario della scoperta dell’isola da parte di Cristoforo Colombo, per questo motivo, nella piazza, vi è una statua di Colombo con ai piedi quattro tavolette che narrano la vita del celebre navigatore.

Per chi invece volesse vedere un barrio simile a come era nei decenni precedenti, il consiglio è di recarsi al quartiere La Perla, storico barrio sulla costa fondato nel diciannovesimo secolo. Piccola curiosità: i cittadini che lo abitano hanno resistito alle pressioni che faceva il governo portoricano per allontanarli dalla zona, al fine di trasformarla in area commerciale, il barrio quindi, ancora oggi, pur essendo vicino alla zona turistica, mantiene gran parte del suo aspetto originale.

Spiagge e natura a San Juan

Per chi volesse godersi invece un po’ di spiagge incontaminate, Porto Rico è sicuramente il posto adatto: mare, spiagge, flora tropicale, adatto sia per chi vuole rilassarsi, sia per chi vuole provare nuove esperienze come surfare.

Per chi volesse invece spostarsi, consigliamo di visitare la suggestiva isola Culebra, facilmente raggiungibile in traghetto, dove si può godere di un’atmosfera da vero paradiso terrestre incontaminato, di cui citiamo Flamingo Beach, addirittura una delle migliori spiagge al mondo per TripAdvisor. Per i più avventurosi consigliamo anche di intraprendere qualcuna delle molte escursioni proposte, che vi faranno visitare la natura attorno a San Juan, tra verdi foresti ed imponenti cascate.

Condividi