San Patrizio, le tradizioni nel mondo: come si festeggia

Le tradizioni nel mondo più strane con cui si festeggia San Patrizio in 17 marzo.

La festa di San Patrizio è diffusa in tutto il mondo, pur essendo la festa nazionale dell’Irlanda, e in ogni nazione ci sono tradizioni molto interessanti e curiose. Vediamo, quindi, quali sono le tradizioni più bizzarre e la loro storia.

San Patrizio: tradizioni nel mondo

Quella di San Patrizio è una festa origine cristiana che si celebra il 17 marzo in onore del patrono d’Irlanda.

La festa commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il V secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.

Istituita come festa nazionale irlandese, oggi è celebrata in tutto il mondo, in particolar modo nei Paesi interessati da una significativa immigrazione irlandese.

Advertisements

Nel tempo si sono, così, sviluppate tradizioni interessanti, e alcune molto bizzarre. Vediamo, quindi, quali sono le più curiose in giro per il mondo.

San Patrizio 2021 come si festeggia

New Orleans, Louisiana

Una delle parate più importanti al mondo per la festa di San Patrizio è quella di New Orleans, in Louisiana.

Infatti, per l’occasione la cittadinanza si riunisce nel quartiere del canale irlandese, l’Irish Channel, per dare vita ad una divertente e travolgente festa di strada. New Orleans è, poi, famosa per la divertentissima “lotta di verdure” che prevede tutti gli ingredienti dello stufato irlandese.

Il tradizionale lancio dei cavoli serve a commemorare un particolare evento. Infatti, i cavoli sostituirono le patate nei tempi della grande carestia, divenendo così un alimento base della cucina irlandese.

New London, Wisconsin

Nel Wisconsin, nella città di New London, è usanza che i Leprachaun, membri del Shamrock Club locale, saltellino per la città cambiando tutti i cartelli delle vie in “New Dublin” per un giorno. Una tradizione proveniente dall’ondata di immigrazione irlandese nella zona.

In più, per l’occasione i Leprachaun fanno anche visita ad ospedali e scuole.

san patrizio 2019

Portland, Maine

Altra tradizione molto simpatica è quella di Portland, nel Maine, dove è usanza tuffarsi nel freddissimo Oceano Atlantico alle 5:30 del mattino. Superata l’ardua prova, i più coraggiosi ricevono una colazione irlandese gratis. In più, il ricavato viene donato in beneficenza.

Chicago, Illinois

La tradizione della città di Chicago è quella di colorare il suo fiume. Infatti, ogni anno, il fiume Chicago si colora giusto in tempo per la parata, solitamente organizzata per il sabato più vicino alla festa. Questa tradizione viene tramandata dalle famiglie Butler e Rowan da più di 50 anni. Un equipaggio di barche di sei persone appartenenti alle famiglie sparge nell’acqua del fiume una ricetta segretissima che contiene un colorante ecologico vegetale, lanciando un incantesimo sul corso d’acqua che può durare per qualche giorno.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasqua 2021: cosa si può fare, spostamenti e visite agli amici

San Patrizio e le sue leggende: informazioni

Leggi anche
  • -Volo più hotel per Amsterdam, offerte per Capodanno

    Quanto può costare un volo più hotel per Amsterdam a Capodanno 2019? Vediamo le offerte che possiamo trovare su Amazon.

  • villaggio di babbo natale a milano bigliettiVillaggio di Babbo Natale a Milano biglietti e informazioni

    Vuoi vivere il sogno natalizio? Al villaggio di Babbo Natale a Milano proverai una grande emozione, non perdere i biglietti.

  • viaggi last minute capodanno 2019Viaggi last minute per il Capodanno 2020: le migliori destinazioni

    Viaggi last minute Capodanno 2020: le migliori destinazioni per festeggiare al meglio il nuovo anno in Italia e nel Mondo,

  • 
    Loading...
  • Viaggi Capodanno 2021Viaggi Capodanno 2021: cosa sarà consentito

    Il punto sulla situazione dei viaggi per il Capodanno 2021: cosa si può fare e cosa, invece, non è consentito.

  • vacanze natale 2019Vacanze Natale 2019: eventi, attività e mete imperdibili

    Rendi indimenticabili le vacanze di Natale 2019 con un viaggio su misura per te.

Contents.media