San Valentino al Castello di Gradara sulla tracce di Paolo e Francesca

E’ una storia d’amore sfortunata e tragica ma resa eterna ed indimenticabile dalla Divina Commedia di Dante nel suo V° Canto dell’Inferno. Parliamo dei celeberrimi Paolo e Francesca, la cui storia ha avuto, secondo alcuni, come cornice il borgo ed il castello di Gradara (PU).

Questo è una struttura fortificata di origine medievale, di importanza strategica per la zona e che ha visto la sua proprietà contesa dalle più grandi famiglie nobili italiane, dai “Della Rovere” ai “Borgia”, fino ai “Medici” di Firenze. Oggi è divenuto ambiente dove si svolgono manifestazioni musicali, artistiche e museali.

In occasione del weekend di San Valentino, il borgo ed il castello di Gradara fanno da scenografia a diversi eventi romantici per gli innamorati. Il 13 Febbraio vi sono visite guidate a tema per le vie della cittadina e all’interno del castello. Il 14, accanto a manifestazioni musicali, letterarie ed enogastronomiche, vi sono spettacoli itineranti sul tema “Paolo e Francesca” per il borgo e nelle diverse sale del castello. Conclusione il 15 Febbraio, sempre con eventi musicali e letterari, con al centro questa celebre storia d’amore cantata da Dante. Un “San Valentino” diverso ed originale da passare in dolce compagnia.

Condividi